12) Il sentiero G3 da Coggiola alla Carecca a Campetti al G1 passando per il Santuario del Cavallero
Entrando in Coggiola, provenendo da Pray, anziché svoltare a dx per Le Piane proseguire diritti per la frazione Zuccaro dove si lascia l’auto al termine della strada, nell’ampio parcheggio lungo il torrente.
Nei pressi del posteggio ci si inoltra a dx in una delle viuzze laterali e, nei pressi di una piccola edicola votiva, si imbocca il sentiero G3 che in breve porta al Santuario del Cavallero, antico luogo di devozione, molto ben conservato e tuttora mete di feste religiose o di semplici passeggiate domenicali.
Superato il santuario, non senza qualche perplessità, il sentiero si svolge per un tratto lungo il Sessera ma poi, superato il ponte di pietra sul rio Ardeccia, si inerpica per una costola della montagna che si segue fino alla Carecca in un bel bosco di pini, dopo aver passato i ruderi dell’alpe Sambuga e quelli dell’alpe Salei.
Alla Carecca il G3 diventa per un breve tratto sterrata, scende per un centinaio di metri fino a un bivio dove prosegue a dx, come sentiero fino alla lontana Alpe Campetti.
L’inizio di questo sentiero è sommerso dalla vegetazione e, in estate, di difficile percorribilità tra rovi e ginestre.
Solo dopo un centinaio di metri, nel bel bosco di betulle bianche, diventa più fattibile ed è sempre ben segnato. Successivamente il bosco passa a faggi, alcuni dei quali veramente notevoli, e il sentiero prosegue passando sotto la macchia di pini di Campetti che si raggiunge in breve.
Proseguendo tra i ruderi dell’alpeggio all’ultima baita, il sentiero svolta repentinamente a dx in salita, fino a uscire dalla macchia di pini oltre la quale piega a sinistra e continua in salita fino a incrociare il G1che proviene da Lavazzola e scende a Cascinetta.
In alternativa si può salire dietro la Cappella della Carecca, fino a una dorsale boscosa che si può percorrere senza difficoltà e senza vegetazione, ma senza segnavia, passando accanto, in alto a dx, ai ruderi di Campetti.
Proseguendo invece sulla dorsale boscosa si arriva in breve al G1, sopra la vallecola del Canalsecco, poco lontano da Cascinetta.
Difficoltà EE
Dislivello 1000 mt
Lunghezza del percorso 8,3 km Tempo di percorrenza 3/4 ore senza soste al santuario.
Segnale rete mobile a tratti
la traccia da Coggiola, frazione Zuccaro, alla Carecca sentiero G3
dalla Carecca a Campetti sentiero G3 fino al bivio col G1
Aggiornamento da Coggiola fino alla Cappella della Carecca del 7 luglio 2023.
Le fotografie sono molto eloquenti, il sentiero è in molti punti quasi invisibile e i segnavia da ricercare con attenzione, quello che non compare nelle foto sono i rovi.