4) Il G4
Il sentiero G4 è un raccordo tra Le Piane e la sovrastante frazione di Noveis, in pratica una alternativa alla carrozzabile.
La partenza di questo sentiero è nei pressi della chiesetta della Modonna di Oropa di Le Piane, ben segnalato da una palina e da un bel cartello informatore dei vari percorsi biellesi della zona.
Si innalza subito con una ripida rampa entrando nel bosco, prosegue con un paio di svolte passando davanti a due pannelli informatori ormai sbiaditi e praticamente illeggibili e dopo una decina di minuti arriva al bivio col G4a, che porta alla bocchetta del Gemevola.
Questa prima parte del G4, se non è adeguatamente ripulita, va percorsa senza vegetazione, altrimenti ci si trova sommersi dalle felci e divorati dai moscerini.
A questo bivio il G4 svolta decisamente a dx, rimane praticamente in curva di livello, supera una tipica Balma e in meno di mezz’ora arriva nel pressi della Casa delle Volpi, 1125 mt, appena sopra la Bocchetta di Noveis.
Questo sentiero è particolarmente ricco di una specie floreale, la Daphne Cneorum, dai piccoli fiori rossi e rosa, profumatissimi. La specie è protetta e la sua raccolta, anche di un singolo fiore, vietata.
Difficoltà EE da percorrere senza vegetazione
Dislivello 230 mt
Lunghezza del percorso 1,7 km Tempo di percorrenza meno di un'ora
Segnale rete mobile presente
la traccia del G4 dalla chiesetta alla Casa delle Volpi a Noveis