alpe balma delle basse

L'alpe Balma delle Basse (1736 mt) rappresenta un punto nodale per vari itinerari, per raggiungere le sorgenti del Sessera ai Tre Laghetti, per continuare poi fino al Colle del Manzo oppure per salire alla soprastante Colma da cui poi scendere alla remota Alpe Cusogna oppure più facilmente raggiungere la vicina Cima dell'Asnas.

Rappresenta poi un bell'esempio di alpeggio costruito in posizione strategica sia perchè guarda sull'alta valle del Sessera, sia perchè guarda sulla parte nord dell'Asnas ma, principalmente, perchè è stata realizzata sotto un roccione spiovente e protettivo, il tipico "balm" degli alpigiani che dovevano sfruttare ogni possibilità di sopravvivenza.

Per raggiungere la Balma delle Basse dalla Casa del Pescatore, 1200 mt, si supera il vicino ponte sul Sessera e si prende una specie di scorciatoia, cartello indicatore, che dopo un breve tratto in un bel boschetto di faggi, sbuca sulla sterrata F5 che si segue fino all'alpe Piovale, sulla destra, e successivamente a Isolà di Sotto.

Appena prima di entrare a Isolà di Sotto, e prima del guado sul Sessera, cartelli indicatori e grossa scritta per il Bo su di un masso levigato, il sentiero svolta a destra senza passare sul vetusto ponte che, in caso di piena consente di raggiungere a piedi l'alpeggio.

Dopo un primo tratto in decisa salita tra erbe e arbusti, lo stretto sentiero prosegue prima in falsopiano e poi in leggera discesa passando tra varie zone acquitrinose avendo ormai l'alpeggio ben in vista.

I segnavia sono sempre presenti anche se a volte un pò nascosti così come provvidenziali ometti nei punti un pò dubbi.

L'ultima parte del percorso si svolge in decisa salita, appena sotto l'alpeggio, i segnavia diventano scarsi e con la vegetazione a volte nascosti, tuttavia non c'è problema e si raggiunge le costruzioni dell'alpeggio anche navigando a vista.


Difficoltà E/EE

Dislivello 536 mt circa lunghezza del percorso 4,5 km tempo di percorrenza 2 ore circa

Segnale rete mobile a tratti

cartelli indicatori per la Balma delle Basse e Bo


nel bosco di faggi verso la sterrata F5


sulla sterrata F5


sulla sterrata F5


scorci sul Sessera


Alpe Piovale


il ponte sul Sessera verso Isolà


il lastrone indicatore per il Bo


alpe Isolà di sotto


la Balma delle Basse


la Balma delle Basse


la Balma delle Basse


il colle del Manzo


la Colma della Balma delle Basse