cima della balmetta

La Cima della Balmetta, 1362 mt, è una modesta cima che si trova sulla dorsale che dal Massaro scende fino al Sessera, appena a valle della diga delle Mischie.

Pur essendo riportata sulle carte, nessun sentiero di accesso vi è segnato, neppure sulle molto dettagliate Open Street Map.

Si raggiunge facilmente dal Bocchetto Sessera, 1373 mt, seguendo la sterrata, un pò accidentata, per la conca del Moncerchio (a cui si arriva in una trentina di minuti), bella vista sulla vicina Cima dell'Asnas.

Alla conca, con il nuovissimo e bellissimo laghetto artificiale, occorre contornare il Massaro, piegando a destra, e seguire la sterrata che passa al di sopra dell'alpe Muschiera, in decisa discesa. Oltrepassata Muschiera, dopo un nuovo tratto in discesa, a una svolta a sinistra, si presenta, sulla destra una traccia, nascosta, ma pur sempre visibile, che segue la dorsale verso la cima, entrando in un bel bosco di faggi. Da questo punto in poi si segue fedelmente il colmo della dorsale, salvo pochi spostamenti a sinistra per evitare spuntoni rocciosi o alberi caduti.

Non ci sono segnavia, ma la traccia, ancorchè esile, è sempre riconoscibile nel sottobosco pulito.

L'ambiente è molto suggestivo, isolato, silenzioso e i boschi circostanti incantevoli. Numerosi i richiami di animali selvatici.

La cima si raggiunge in una mezzoretta dal Massaro.

In realtà la cima è costituita da una serie ravvicinata di cucuzzoli che, data la vegetazione, è difficile riconoscere come vetta, il gps aiuta in questa incombenza.


Difficoltà EE per il tratto sulla dorsale nel bosco.

Dislivello + 200 - 200 mt lunghezza del percorso 4,7 km tempo di percorrenza meno di due ore dal Bocchetto

Segnale rete mobile a tratti


Nota: la traccia prosegue oltre la cima della Balmetta su terreno molto ripido, dato che scende fino ai 900 mt della diga delle Mischie, un salto notevole per una distanza molto ravvicinata. Da evitare.


Escursione del 25 agosto 2022

la traccia del percorso dal Bocchetto Sessera alla Cima della Balmetta

la sterrata verso il Massaro


verso il Massaro


Asnas


Massaro e laghetto artificiale


Moncerchio e Marca


attorno al Massaro


Muschiera


la cima della Balmetta


la deviazione verso Balmetta


sulla dorsale verso Balmetta



sulla dorsale verso Balmetta


sulla dorsale verso Balmetta


nel bosco di faggi


la cima della Balmetta