IL VERSANTE DI POSTUA
Sul lato della Val Strona di Postua, il Barone presenta il suo aspetto più impervio, sia perché ormai abbandonato da tempo e sia perché costituito da una serie di corsi d’acqua che hanno profondamente scavato il fianco della montagna, fino a formare dei veri e propri canyon stretti e profondi.
Anche se il loro accesso naturale è dal basso, quindi da Postua come descritto nel volume terzo della guida della Valle del Sessera, la via più facile per entrarvi è invece dall’alto, dalla lunga cresta che dalla cima del Barone arriva fino al lontano Talamone.
I due valloni che presentano in questo modo una qualche possibilità di discesa sono quello di Cicognana, che parte nei pressi della Bocchetta di Ponasca, e quello di Canalpiano raggiungibile dalla lontana Lavazzola.
Alla testata di questi due valloni si possono trovare i ruderi di due importanti alpeggi, il primo Malanotte raggiungibile dalla bocchetta di Ponasca, seguendo le indicazioni per Farina H31 e poi scendendo a sinistra alla bocchetta di Malanotte solo su vaghe tracce, e il secondo Canalpiano, scendendo dalla omonima bocchetta tra la Lavazzola e il Talamone su tracce evidenti ma senza segnavia.
Restano comunque percorsi molto impegnativi, senza segni né tracce, assolutamente riservati a escursionisti esperti.