alpi camparient

21) Alpe Camparient e Alpe Lavaggi

Sul versante rivolto a sud del tratto di cresta dal Camparient alla Colma dei Lavaggi ci sono alcuni tra i più begli alpeggi di tutta la Valle del Dolca.

Sono gli alpeggi di Camparient e dei Lavaggi, posti a circa duecento metri sotto la linea di cresta ed entrambi ben serviti da una sterrata che si diparte come ramo secondario da quella proveniente dal Bocchetto Sessera e va a terminare alla Bocchetta della Boscarola.

La via più logica per raggiungerli è seguire questa sterrata, in un senso o nell’altro, e giunti nei pressi dell’alpe Collette di Sopra seguire la deviazione per Camparient.

Superata Camparient Vecchia a 1450 mt, si può proseguire quasi in piano fino ai Lavaggi oppure seguire l’ultimo tornate e raggiungere subito dopo Camparient superiore a 1550 mt.

Una via più veloce è quella che scende direttamente dal sentiero F24 nei pressi di una selletta posta tra la cima del Camparient, alla fine degli impianti di risalita, e la Colma dei Lavaggi.

I prati sono piuttosto ripidi ma non presentano difficoltà di sorta, in pochi minuti raggiunge l’Alpe Camparient Nuova, sul muro della quale si può ammirare un vecchio fascio littorio con relativa data dell’era fascista, anno XIII. Poco oltre, verso valle, una piccola stazione pluviometrica dalla quale parte una traccia che porta a Camparient Vecchia, cento metri più sotto che, ovviamente si può raggiungere seguendo la sterrata.

Difficoltà EE

Dislivello da Collette alla cresta del Camparient 400 mt circa

Lunghezza del percorso 3,3 km tempo di percorrenza 1 ora

Segnale rete mobile assente

la traccia dall'Alpe Collette di sopra agli alpeggi del Camparient e Lavaggi

Alpe Camparient vecchia

Alpe Camparient nuova

"targa ricordo" a Camparient vecchia

Alpe Lavaggi