da roncole ad armitto e selletto

13) Da Roncole agli alpeggi Armitto 1102 mt e Selletto 1024 mt sentiero H22

Da Roncole con la sterrata H20 fino all’alpeggio, ristrutturato e sempre ben frequentato, di Cravoso con l’itinerario descritto all’inizio.

A Cravoso passare il Ponte Rosso sullo Strona oltre il quale piegare a sinistra, aggirare un prato recintato, passare tra due baite e poi seguire un sentiero che corre tra due file di pietre, ma invaso dalle erbe.

Raggiungere l’ultima grossa baita che dovrebbe essere la Casa Museo, dato il pannello esplicativo della storia di un kaiak pieghevole il cui modello è appeso al muro della baita.

Dopo la Casa Museo non deviare a sx sulla sterrata che passa accanto a una casetta su di un albero, ma proseguire verso nord, segnavia a terra poco visibile, lasciando sulla sx due curiose teste d’orso ricavate da due grossi ceppi.

Il sentiero all’inizio incerto diviene poi evidente e sempre marcato con i segnavia bianchi e rossi e cartelli riportanti il numero H22.

Costeggia per un lungo tratto il rio Canale, sulla sua sponda dx orografica, supera una “piassa dal carbon” ciò piccola piazzola dove una volta c’era una carbonaia, guada il rio Canale, supera di nuovo una seconda “piassa dal carbon” e giunge al bivio dove, sulla sx si va all’alpe Selletto e sulla dx all’alpe Armitto.

Poco dopo si incontrano sulla dx, e poco visibili a causa della vegetazione che li sommerge, i ruderi dell’alpe Canale di sotto e dopo qualche minuto il bosco diventa più rado e di belle betulle bianche.

Proseguendo si passa un bel punto panoramico su valle con Roncole e Postua in evidenza e in breve si è ad Armitto e alla sua bella fontana di acqua fresca.

Il sentiero segnato prosegue dietro l’alpeggio per una decina di minuti fino al diruto alpe Bocciola, posto nelle vicinanze di una sella erbosa a cavallo tra la valletta del Cicognana a nord e il rio Canale a sud.

Da Armitto è possibile arrivare a Farina seguendo una traccia che parte dalla curva del sentiero che svolta verso Bocciola.

È una traccia evidente in un primo tratto e con un ometto ben in vista che si incontra dopo un centinaio di metri ma poi diventa molto labile anche se la direzione da prendere è chiara, occorre stare appena possibile alti e raggiungere il sotto cresta che proviene da Farina.


Difficoltà EE

Dislivello 650 mt da Roncole

Lunghezza del percorso 4,5 km da Roncole tempo di percorrenza un'ora e mezza/due

Segnale rete mobile non affidabile/assente

Per l’alpe Selletto, percorso non segnato sulla carta Geo4Map, seguire il sentiero per Armitto fino al ben segnalato bivio subito dopo l’attraversamento del rio Canale, qui giunti piegare a sx secondo l’indicazione e proseguire sul sentiero ben evidente e ben tracciato con i segnavia bianchi e rossi.

Dal bivio 850 mt circa circa 20 minuti

Dal cucuzzolo dell’alpeggio si ha un’ottima visuale sul Gavala e sul Luvot.

Descrizione e foto 1 maggio 2019

la traccia da Roncole ad Armitt0

Alpe Cravoso

il sentiero per Armitto e verso la baita museo

il kaiak smontabile alla baita museo

il guado sul Rio Canale

una piazzola da carbonaia

il bivio per Selletto

betulle bianche prima di Armitto

arrivo ad Armitto

Alpe Armitto

Alpe Bocciola

ometto sulla traccia verso Farina

piazzola da carbonaia verso Selletto

arrivo a Selletto

Alpe Selletto

il Gavala

il Luvot

Aggiornamento del 11 novembre 2022

Nessun cambiamento fino a Cravoso

Dopo Cravoso aggiunta una passerella su rio Canale e una seconda su di un riale laterale.

Segnavia rifatti e ben visibili.

Sulla parte alta, prima di arrivare ad Armitto sentiero non pulito e invaso da felci e rovi.

Armitto in buone condizioni con fontanella in funzione.

Traccia verso Farina scomparsa sotto le felci e toccata da una frana subito all'inizio. Per Farina più conveniente alzarsi subito sulla dorsale verso il versante del Badile Gavala Luvot.

Dopo Bocciola una traccia ben visibile, anche se sporca, porta a una bella selletta e successivamente a due punti panoramici meritevoli, specie il secondo, il più alto, da cui si spazia sulla parte più selvaggia dello Strona di Postua, dal Badile alla Sella Bassa, al Gavala, al Luvot e al Tovo, in basso si vede l'alpeggio di Pian dei Fort.

Da Armitto sentiero segnato, in 15 minuti. Molto meritevole.

la baita museo di Cravoso


belladonna


crisantemi


le sculture lignee alla baita museo


passerella fuori sentiero


passerella sul rio Canale


segnavia rifatto


passerella nuova


alpe canale


sul sentiero


arrivo ad Armitto


Armitto


vecchio sentiero per Farina


frana sul vecchio sentiero per Farina


sul sentiero verso Bocciola


sul sentiero verso Bocciola


arrivo a Bocciola


alpe Bocciola


la selletta dopo Bocciola


salendo al punto panoramico


sul punto panoramico


il Badile


la Sella Bassa


il Gavala


il Luvot


Loté


il Tovo


Pian dei Fort in basso