9) Da Roncole di Postua al Barone sentieri H21e H31
Passando da Albarei Faudello e Farina
Lunga ma appagante escursione di ben 1600 metri di dislivello con pochissimo spostamento, quindi defatigante e sempre senza respiro.
Da Roncole imboccare la sterrata verso Gravoso, superare il primo ponte sulla sx, e raggiungere il secondo ponte metallico sullo Strona.
Attraversarlo e inoltrarsi nel bosco sul sentiero H21 con erta salita, tralasciare la sbiadita indicazione per l’alpe Vialengo, e raggiungere il grosso alpeggio di Albarei di sotto e poi quello di sopra.
Il sentiero attraversa Albarei di sopra, poi un bel prato da cui si ha una bella vista sulla cerchia Gavala Luvot e sulla frazione La Piana, situata sul versante opposto dello Strona.
Proseguire in un boschetto fastidioso fino al diruto alpeggio di Faudello (o Faudel) piegare a sx dentro un bosco di betulle, decisamente più accettabile, e portarsi al margine dell’incantevole prato dell’alpe Buggie, con i ruderi della Cà dal Rat in vista. Seguire i segnavia nelle felci secche del prato e raggiungere le rovine di Buggie. Seguendo ancora i segnavia si perviene al bivio con il sentiero H31, proveniente da Noveis, che si segue in decisa salita fino a una incantevole selletta, ai bordi di un largo anfiteatro e con bella vista sulla cerchia di montagne che va dal Badile al Luvot.
A questa selletta si può anche pervenire direttamente da Buggie salendo il prato alle sue spalle, senza percorso obbligato ma più ripido e faticoso.
Seguire tutto l’anfiteatro sulla sx e sbucare nella romita e ben ristrutturata alpe Farina, posta appena sotto la cresta che da sull’impervio vallone dei rio Cicognana (merita uno sguardo).
Puntare verso sud ovest, in cresta, segnavia sbiaditi, passare per un tratto sul versante Malanotte e, infine, dopo un ampio traverso un po' insidioso, raggiungere il sentiero per il Barone appena sopra la Bocchetta di Ponasca dalla quale alla cima per la cresta della via normale sul G8.
Difficoltà EE
Dislivello 1600 mt
Lunghezza del percorso 7,7 km da Roncole al Barone contare almeno 5 ore
Segnale rete mobile a tratti
Percorso da farsi in assenza di vegetazione, specie dopo Faudello e fino alla selletta sopra Buggie.
la traccia dinamica da Roncole al Barone