13) Da Le Piane a Cascinetta 1276 mt sentiero G1
La baita di Cascinetta, ristrutturata ad uso bivacco privato, ma sempre aperto, era una delle mete preferite dai locali che vogliono trascorrere qualche ora in un ambiente tranquillo, ora però in parte soppiantata dal nuovo punto ristoro della Ciota.
La via più comune per arrivarci è raggiungere la Ciota con il G1, proseguire sempre seguendo il G1 fino alla bella sella della cappella Foscale, con bella vista sul Barone, indi continuare in discesa, superare la fontana della Formica, l’alpe Ranzola, attraversare il rio Ranzola, piegare a sinistra, superare una lunga giavina, superare l’Alpe Solarola, in basso a sx, entrare in un bel bosco di betulle e pini.
Attraversare infine un riale che scende su belle placconate rocciose, qualche attenzione in caso di piena o di gelo, e, dopo circa un’ora da Foscale, sbucare sul piccolo pianoro della baita Cascinetta.
Nota : dopo Solarola una traccia con cartello indica un sentiero di salita alla cosiddetta “spelonca” di Ales, il simpatico e intraprendente personaggio del Barone che si è ritagliato su quelle pendici il suo angolo privato.
Difficoltà E/EE
Dislivello 300 mt non cumulato
Lunghezza del percorso da Le Piane 4,3 km tempo di percorrenza 2 ore
Segnale rete mobile a tratti, a Cascinetta presente.
Varianti per Foscale e la Ciota
Alla cappella della Foscale (ma anche alla Ciota) si può arrivare dal ponte di pietra sul Cavallero.
Dalla strada asfaltata, seguendo la sterrata G10a, scendere al ponte di pietra sul rio Cavallero.
Immediatamente dopo il ponte, sulla destra, si trovano tre diramazioni.
Partendo da sx, si trova la sterrata che prosegue come G5a per diventare poi sentiero G5 e infine G5b verso la Carecca.
Il G10a continua invece in salita e raggiunge la Foscale, sempre ben segnato anche se, a tratti invaso, dalla vegetazione.
La terza traccia, non segnata e non riportata sulle carte, porta invece alle immediate vicinanze della Ciota, qualche metro a valle. Essendo però usata dal gestore è sempre pulita e ben tenuta
il tracciato del percorso da le piane a cascinetta sul G1
le tracce dei sentieri dopo il ponte di pietra verso Carecca Foscale e Ciota