alla quota 1526 da lotè uccei

18) Alla cresta Gavala Luvot via Lotè Uccei solo tracce di sentiero

Si può arrivare alla quota 1526 sempre partendo dalla Sella della Rosetta ma seguendo la sterrata che porta, in leggera discesa, verso gli alpeggi ristrutturati di Lotè e di Uccei dove termina.

Oltre l’ultima baita il sentiero prosegue in discesa, evidente ma non segnato, varca l’incassato Croso dei Canali e sbuca su di un poggio panoramico su di una costola che scende da Luvot.

Oltre questo punto la traccia diventa sempre meno evidente ma pur sempre intuibile, prosegue in leggera salita e arriva ad un secondo poggio, più panoramico del primo, situato su di una seconda costola che scende dai contrafforti superiori del Luvot.

Salire la costola per un breve tratto, fino ad un intaglio con uno spuntone che immette in un canale dall’aspetto piuttosto arcigno.

Seguire una traccia in leggera discesa che permette di superare l’arcigno canale, risalire, senza alcuna traccia, i pendii oltre il canalaccio fino ad intersecare delle tracce laterali.

Seguirle fintanto che, in alto, compare la selletta di quota 1526 che si può raggiungere a vista attraversando ripidi pendii prativi.

Da questo punto si può facilmente raggiungere il Luvot oppure il Gavala.

Itinerario da percorrere senza vegetazione e in assenza di ghiaccio

Difficoltà EE per esperti

Dislivello 280 mt

Lunghezza del percorso 3,26 km tempo di percorrenza dalla Sella della Rosetta alla quota 1526 due ore


la traccia del percorso dalla Sella della Rosetta alla quota 1526

Lotè

Uccei

il primo poggio

la traccia nelle felci dopo il primo poggio

il secondo poggio

la costola da risalire

il canale da passare

la discesa verso il superamento del canale

la traccia della discesa al canale

i prati verso quota 1526