19) La Sella della Rosetta (1245 mt)
La Sella della Rosetta è un punto nodale di molti itinerari, alcuni dei quali contraddistinti dai segnavia del CAI, numerati e riportati sulle carte, mentre qualcun altro non è segnato.
Vale la pena dare qualche indicazione su come raggiungere la Sella della Rosetta già incontrata nei precedenti itinerari.
Il modo più semplice per arrivarci è dalla strada carrozzabile che passa sopra il rifugio Gilodi (detto anche Cà Mea) a cui si può accedere sia da Foresto e sia da Doccio.
Oltre l’asfalto la strada termina al piazzale della Cappelletta degli Alpini.
Di fronte alla Cappelletta partono due vie, un sentiero di sx porta a una zona di lanci di parapendio e poi al Tovo, quella di dx, una sterrata con sbarra di accesso, porta invece alla Sella della Rosetta aggirando il Tovo con un lungo percorso in falsopiano.
Dalla cappelletta alla sella calcolare venti minuti.
Al piazzale della cappelletta giunge anche la lunga sterrata che parte da Guardabosone e che passa accanto all’oratorio di S. Bernardo.
Da Guardabosone 2/3 ore
Da S. Bernardo 20 minuti
Infine esiste una traccia di sentiero, evidente ma senza segnavia, che parte dalla dorsale della Cima Alagni e, praticamente in piano, raggiunge la Sella dopo aver attraversato un bel bosco di faggi.
Da ultimo si può arrivare alla Sella della Rosetta scendendo direttamente dalla cima del Tovo con il sentiero 713 che va a terminare sulla sterrata proveniente dalla cappelletta.
la traccia dall'oratorio di San Bernardo alla Sella della Rosetta
la Cappelletta degli Alpini
la sterrata verso la Sella della Rosetta
la sterrata che proviene da Guardabosone e Tovo
Fenera e Borgosesia
la Sella della Rosetta
indicazione verso San Bernardo sentiero non segnato