alpe farina da roncole

Da Roncole 486 mt a Cravoso  Armitto 1102 mt sentiero H22 alpe Farina tracce di sentiero1433 mt

Una interessante variante per raggiungere la lontana alpe Farina è quella che parte da Roncole di Postua, segue la sterrata H20 fino al rimodernato, e sempre frequentato, alpeggio di Cravoso, lo attraversa seguendo il sentiero H22 fino al solitario alpeggio di Armitto, dapprima seguendo il rio Canale e successivamente attraversando un bel bosco di betulle bianche passando sopra i ruderi dell'alpe Canale.

Da Armitto, nei pressi della fontanella, per proseguire verso Farina, occorre svoltare verso ovest, sinistra, seguendo una traccia che, senza vegetazione, si individua senza troppi problemi.

Subito dopo si attraversa, senza problemi, una recente piccola frana e si continua in un bellissimo bosco di betulle bianche, seguendo la traccia che si fa a tratti di difficile individuazione, con l'erba alta sarebbe quasi impossibile.

Si continua sempre sotto la dorsale che da Armitto porta a Farina, fino ad attraversare due giavine,un incassato canale, una selletta rocciosa oltre la quale si sbuca sui prati sottostanti l'alpeggio, risaliti i quali si arriva in breve alle due baite ristrutturate, con tanto di fontanella sempre attiva anche nelle stagioni più estive.

Difficoltà EE gps raccomandato per il tratto Armitto Farina

Lunghezza del persorso 6,5 km  tempo di percorrenza 2/3 ore

Dislivello 9467 mt non cumulato

segnale rete mobile presente in alto, scarso assente a Roncole

Descrisione e foto del 25 aprile 2024

la traccia da Roncole all'alpe Farina  passando per Cravoso e Armitto

la partenza del sentiero H20 a Roncole

l'allevamneto di asinelli ormai chiuso