il sito minerario di rondolere

16) Dal Bocchetto Sessera al sito archeominerario di Rondolere

Facile e breve escursione al bellissimo sito archeominerario di Rondolere che si raggiunge dal Bocchetto Sessera scendendo a piedi oppure in auto alla sottostante Casa del Pescatore, seguendo la sterrata F5 come visto in precedenza.

Da questo punto si presentano due possibilità per raggiungere il sito di Rondolere.

Seguire il sentiero che parte nelle immediate vicinanze della Casa del Pescatore, subito dopo il ponte sul Sessera, sulla destra.

Dopo pochi metri il sentiero si sdoppia, anche se entrambi i rami portano al sito è preferibile seguire il ramo di destra che arriva alla parte bassa del sito.

Percorso molto suggestivo, lungo il Sessera e in un bellissimo bosco di faggi.

Oppure seguire la sterrata F14 per un breve tratto, giunti all'altezza del bivio con la F5 (a sx) un cartello sulla destra indica la deviazione per raggiungere il sito archeominerario. Percorso più spedito del precedente ma meno interessante da un punto di vista paesaggistico.

Se invece si é già al rifugio di Piana del Ponte conviene seguire il sentiero F10 che successivamente, nei pressi del ponte Milizia, sul Sessera, si divide in due. Il ramo di sx attraversa il ponte e termina sulla sterrata F5 davanti alla Casa del Pescatore (a volte acquitrinoso). Il ramo di dx invece porta al sito di Rondolere in una ventina di minuti.

Da non perdere.

Tempo di percorrenza 1 ora dal Bocchetto Sessera, 10 minuti dalla Casa del Pescatore, 25 minuti dal rifugio di Piana del Ponte.

Difficoltà E


il sito archeo minerario di Rondolere

il sito archeo minerario di Rondolere

l'alto forno del sito archeo minerario di Rondolere

il basamento del maglio idraulico

il percorso dal Bocchetto Sessera al sito di Rondolere

pannello riassuntivo dei siti archeominerari di Bielmonte