canalpiano

Il vallone di Canalpiano, di cui una sommaria descrizione nella sezione del Monte Barone, è uno dei più remoti ambienti di tutta la Val Strona di Postua. Ambiente severo e selvaggio, sentieri scomparsi, passaggi esposti, impegnativi e insidiosi e copertura di cellulare totalmente assente.

Per esperti con ottime capacità di orientamento e senso dell'orografia delle numerose vallette laterali, impervie e ributtanti.

Foto e descrizione sono per gentile concessione di Andrea T. (Atal) su Facebook, da una sua escursione del 20 Novembre 2021 in compagnia di Ferruccio R. webmaster del sito in-valgrande.it

Itinerario: Roncole di Postua, Aigra, Prejon, Panin, Pianaccia, Canalpiano.

Descrizione: L'alpe Canalpiano, sul versante nord della Cima di Lavazzola, è il più remoto degli alpeggi che un tempo venivano caricati da Postua. Fino all'Alpe Panin si può seguire il sentiero dei Partigiani (H20) lungo ma senza particolari difficoltà vere e proprie. Per andare oltre l'unico riferimento è costituito dalla strada vicinale riportata sulla vecchia mappa catastale, in modo estremamente accurato. Le difficoltà principali sono legate all'orientamento e all'isolamento (in particolare la copertura del cellulare è assente. Giro lungo e faticoso, in ambiente selvaggio.

Per esperti.

Tempo impiegato 5 ore per l'andata e 4 ore per il ritorno.


Ulterioni dati di percorso

Lunghezza del percorso 11+11 km

Dislivello approssimativo non cumulato 1200 mt

la traccia del percorso dall'Alpe Panin all'Alpe Canalpiano

Alpe Panin


il riale del Vallè dopo l'Alpe Panin


la traccia dopo il riale del Vallè


il guado sul Panin visto a ritroso


verso Alpe Pianaccia


Alpe Pianaccia


risalendo il canale verso Canalpiano


l'attraversamento del canale


il sentiero finale verso Canalpiano


Canalpiano


la crestina di Canalpiano


Canalpiano ai bordi neve vista dalla crestina


la traccia del percorso dall'Alpe Panin all'Alpe Canalpiano con scritte esplicative


Per una più esauriente descrizione di questo impegnativo itinerario si rimanda al link qua sotto riportato che porta alla pagina di Ferruccio R.

carta dinamica del percorso