26) Dal Ponte della Valle dei Lavaggi all’alpe Lavojo
Scendendo dal Bocchetto Sessera, lungo sterrata F14, si incontra il ponte sul Dolca da cui si diparte la successiva sterrata verso la Bocchetta della Boscarola.
A lato del ponte, sulla sx, inizia il sentiero F14b che si sviluppa lungo la riva dx orografica del Dolca, molto più selvaggia, meno conosciuta ma non per questo meno affascinante della dolciniana riva sx.
Il sentiero corre a fianco del Dolca, all’inizio è poco evidente, un po' invaso dalla vegetazione e con scarsi segnavia, supera poco dopo il rio Cusogna a cui segue il rio Gorei, che potrebbero essere problematici in caso di forti precipitazioni o di gelate, e procede nel bosco, inframmezzato da ampi spazi aperti con i segnavia bianchi e rossi sempre più evidenti, sia sulle piante e sia a terra.
Dopo circa quindici minuti si incontra la diramazione per l’alpe Gorei, segnata con una palina segnavia che ne indica la traccia, molto poco evidente.
Successivamente si incontra una bella cascata sul rio Fiumera, bellissimo salto diviso in due rami vicini, su rocce stratificate orizzontali, ambiente suggestivo e misterioso.
Superata questa prima cascata si attraversa il canale della Reja e si rimonta un breve tratto in salita, al colmo della quale una scritta a vernice sopra un sasso invita, sulla destra, alla vicina e meritevole cascata sul Dolca.
Una tipica cascata a salto unico, di una ventina di metri a cui segue un sottostante limpidissimo laghetto, anche qui in un ambiente quanto mai suggestivo e rilassante.
Si ritorna al sasso con la scritta e si deve piegare decisamente a sx, seguendo il Canale Reja dove si può ammirare un’altra bella cascata. Qua i segni sono un po' lontani e occorre fare attenzione, il sentiero si inerpica poi sopra una balza rocciosa, a cui segue un prato e un poggio con bella vista sulla sottostante vallata.
Piegando a sx in pochi metri si è ai ruderi del grosso alpeggio di Lavojo, con il bosco alle spalle e il prato davanti. Intorno il versante orientale dell’alta valle del Dolca, si intuisce dove si trovi la Bocchetta dei Fornei e si sentono i campanacci delle mucche di La Peccia, proprio di fronte.
Il sentiero per Carnera e La Peccia costeggia in basso ed entra subito nel bosco.
In pochi minuti si è al prato sul Dolca dove, guadando a sx si arriva a La Peccia mentre continuando lungo il torrente si giunge a Carnera.
Dal Ponte della Valle dei Lavaggi a Lavojo poco più di un’ora. Distanza totale 2,1 km
Difficoltà EE
Segnale rete mobile assente
la traccia dal ponte della Valle dei Lavaggi all'Alpe Lavojo
la partenza del F14b per Lavojo al ponte della Valle dei Lavaggi
cascate sul Dolca
il Dolca
cascata sul Dolca
sul sentiero F14b
Alpe Lavojo