Uno dei percorsi più gratificanti che si possono fare in Val Sessera è sicuramente il giro ad anello sulle creste periferiche.
Qui riassumo quello che si limita alla Valle Sessera propriamente detta, non includendo la valle del Dolca per la quale rimando alle pagine successive.
Anche se alcuni tratti sono già stati descritti, ne do la descrizione completa per il percorso a mio avviso più raccomandabile, quello che include anche l’Asnas, con partenza e arrivo alla Casa del Pescatore.
12) Giro alta Valle Sessera
Dalla Casa del Pescatore (1200 mt) seguire la F14, alla prima deviazione sulla sx imboccare per un breve tratto la F5 e subito dopo svoltare a dx sulla F13 fino all’alpe Briolo che si lascia sulla dx per seguire la F17 fino al Poggio di Pietra Bianca (1471). Risalire la dorsale a fianco del boschetto di betulle bianche e proseguire con scarse tracce ma con percorso evidente fino alla Colma della Quara (1644). Da qui fino alla punto seguite integralmente la panoramica dorsale, superare la stupenda sella della Piana del Calcinone (1703), toccare in successione la Colma del Balmello (1926) e il piano del Giaccio Croso (1916) fino alla Cima dell’Asnas (2039).
Tempo di percorrenza 3 ore, sosta breve.
Proseguire con tracce di sentiero sempre chiare ed evidenti fino alla Bocchetta della Balma delle Basse, ma non scendere all’alpeggio omonimo.
Proseguite seguendo gli scarsi segnavia e le labili tracce nelle erbe prative, ora in cresta ora appena sotto il filo, lato Sessera, passando a lato della Punta dello Scaletto (2046) e sotto la quota senza nome 2056.
Proseguire in ambiente semplicemente incantevole, con la conca delle sorgenti del Sessera luccicanti alle luci del sole davanti, fino al diruto alpeggio dell’Alpe Laghetti.
Continuare seguendo gli sbiaditi segnavia, sempre scarsi ma presenti, fino ad arrivare a una fastidiosa giavina che occorre risalire per giungere al Colle del Manzo o dei Laghetti (2331).
Stupendo panorama sulle montagne lontane e vicine, sulla valle del Cervo e, ovviamente, sulla sottostante conca delle sorgenti del Sessera.
Tempo di percorrenza: dalla Bocchetta della Balma delle Basse 2 ore e 30 min.
Da questo colle comincia la parte più impegnativa della traversata, specie nel primo tratto che porta alla vicina Cima d’Ala (2362)
Dal Colle seguire il roccioso filo di cresta, sempre aereo e a strapiombo da entrambi i lati, qualche passaggio di roccia da non prendere alla leggera anche se non preoccupante, fino alla Cima d’Ala da cui si prosegue, sempre rigorosamente sul filo di cresta, fino alla Punta del Cravile (2383) con l’ometto di pietra.
Da qui proseguire verso la quota 2303 che si può raggiungere anche rimanendo sotto cresta, lato Sessera, passando accanto a dei canaponi di aiuto in un punto critico.
Dalla quota 2303 si stacca la ripida dorsale che porta alla conca della Bassa della Cavallina (1926), il sentiero è molto ripido e va seguito con molta attenzione, specie se l’erba è umida e scivolosa.
Tempi di percorrenza
Dal Colle del Manzo 2 / 2 ore e 30 min.
Difficoltà EE
Da questo punto non conviene salire alla Cima delle Guardie ma è meglio stare in falsopiano, lasciando la Cima sulla sx, e raggiungere la sella della Bassa di Campo.
Dalla sella si può seguire il sentiero F11 che passa dal Bonom e rientrare al Bocchetto Sessera se avete lasciato lì macchina.
Per tornare invece alla Casa del Pescatore seguire il sentiero F1 che conduce all’alpe La Bassa (1671 non nominata sulle carte) e successivamente ad Artignaga di sotto.
Seguendo infine il tracciato F4 raggiungere la casa del Pescatore, per recuperare la macchina.
Dalla Bassa di Campo alla Casa del Pescatore 2 ore.
Escursione da fare con tempo bello e senza nebbie pena la perdita panoramica sulle cime circostanti.
Difficoltà EE/F (F alpinistico)
Tempo di percorrenza totale 10/12 ore soste incluse.
Lunghezza totale del percorso 18 km circa
Dislivello massimo 1200 mt dalla Casa del Pescatore alla Punta del Cravile
Segnale rete mobile a tratti
la traccia del percorso delle creste dell'alta valle del Sessera con partenza e arrivo alla Casa del Pescatore
Sul percorso sopra descritto si possono inserire due varianti:
La prima consente di ridurre il percorso da 18 a 15 km tagliando fuori la salita all'Asnas e arrivare alla Bocchetta della Balma delle Basse via Alpe Isolà di sotto e Alpe Giaccio Croso.
La seconda invece, con partenza e arrivo al Bocchetto Sessera costituisce la più lunga di tutte arrivando a uno sviluppo complessivo di 23 km.
la traccia della prima variante da 15 km senza salire all'Asnas
la traccia della seconda variante da 23 km con partenza e arrivo al Bocchetto Sessera