3) Da Aigra (738 mt ) verso Pian dei Fort (820 mt ) e Lanciareccio (970 mt)
Superato il bivio per Panin, il sentiero, non più H20 e non più segnato, si inerpica un poco, supera una selletta e scende nei pressi dei grossi ruderi di Aigra. Prima di arrivare alle baite piegare decisamente a sx, in basso e raggiungere il Gesiola che si guada facilmente, a meno di piene o di ghiaccio.
Passati sulla sponda opposta, tratto poco evidente, la traccia sale repentina, in certi punti a picco sul Gesiola con bella vista sul torrente, le sue pozze cristalline e le belle cascatelle.
Dopo una breve discesa, il sentiero riguada il Gesiola nei pressi della confluenza con il rio Gavala, risale leggermente fino ad un tratto in piano e con radi alberelli fin a un poco accennato bivio.
A sx si giunge a Balmella mentre a dx, in breve, si è sul prato di Pian dei Fort, piccolo alpeggio ristrutturato e tuttora frequentato.
Appena dietro la costruzione principale, sulla sx, e chiaramente visibile, il sentiero prosegue verso Lanciareccio.
Anche se la traccia è evidente occorre prestare attenzione alle numerose deviazioni, sia in alto verso il crestone direzione nord e sia in basso verso il Gesiola. Dopo un primo tratto in piano il sentiero si alza repentino, supera una bella giavina con vista panoramica su Balmella a sx, scende leggermente con qualche passo infido, passa accanto una men che rustica ponteggia che scavalca il Gesiola e infine sbuca sul grande prato di Lanciareccio, alpeggio tuttora utilizzato saltuariamente nella stagione estiva.
Difficoltà EE sentiero senza segnavia, solo tracce
Dislivello 250 mt approssimativamente lunghezza da Aigra a Lanciareccio 1,7 km
Da Aigra a Pian dei Fort 15 minuti, a Lanciareccio altri 20 min.
Più di 2 ore e mezza da Roncole lunghezza 7,4 km dislivello 550 mt
Segnale rete mobile assente
Nota: su molte cartine Lanciareccio non è più segnata mentre su altre segnata solo vagamente.
la traccia da Aigra a Lanciareccio
Nota: su tutte le cartine in circolazione, compresa la IGM Scopa al 25.000 ma non su OpenStreetMap, il primo alpeggio a monte di Balmelle, su lato del rio Gesiola, viene chiamato Lanciareccio, come anche riportato su questa pagina. Tuttavia è doveroso segnalare che sul ben noto libro Valsesia e Monte Rosa, pagina 60, del Don Luigi Ravelli edizione 1924 e ormai introvabile, a questo alpeggio viene dato il nome di Lanciafrusta riservando il nome Lanciareccio a un successivo alpeggio posto a circa 1350 mt e il cui raggiungimento è riservato a escursionisti "determinati" essendo ogni traccia ormai scomparsa.
La stessa nomenclatura è riportata da OpenStreetMap a cura di Andrea (Atal)
Per dettagli potete consultare il sito https://www.in-montagna.it/Lanciareccio.php