cime del bonom e guardie
Un secondo e facile approccio con la Valle del Sessera è sicuramente la Cima del Bonom, molto frequentata per la sua facile accessibilità dal vicino Bocchetto Sessera.
Qui descriverò il percorso che passando per il Bonom arriva fino alla poco lontana e, più gratificante, Cima delle Guardie, ingiustamente trascurata dagli escursionisti.
7) Dal Bocchetto 1373 mt al Bonom 1877 mt e alla Cima delle Guardie 2007 mt Sentiero F11
Sulla sinistra del piazzale del Bocchetto, prima di una fontanella, si stacca una scala di pietra a cui segue un ripido sentiero che porta velocemente sulla lunga cresta sparti valle.
Sulla sinistra la montagna scende verso la valle del Cervo e sulla destra invece si apre il profondo solco vallivo del Sessera, a cui fa da bellissimo sfondo la cresta delle alpi di Mera e poi, più in là, ma inconfondibile, il Monte Rosa.
Il percorso è elementare, ingentilito nella sua prima parte da estesi campi di mirtilli e rododendri, prosegue su e giù senza particolari problemi superando prima il Monticchio (1696 mt) poi la Colma Bella (1670 mt) passa accanto al caratteristico gruppo di massi rocciosi detto “la pietra forata” per arrivare alla sella che precede il Bonom da cui, con un ultimo strappo, si arriva alla cima.
Dal Bocchetto al Bonom due ore circa.
In genere gli escursionisti si fermano qui ma vale la pena di proseguire per un’altra ora fino alla vicina Cima della Guardie, scendendo fino alla sella Bassa del Campo e risalire poi alla Cima delle Guardie.
Difficoltà E/EE
Dislivello 634 mt non cumulato
Lunghezza totale del percorso 6 km circa dal Bocchetto alla Cima della Guardie 3 ore circa.
percorso molto panoramico ma su continui saliscendi defatiganti, in giornate soleggiate portarsi una buona scorta d'acqua.
Segnale rete mobile a tratti
la traccia del sentiero dal Bocchetto Sessera alla Cima delle Guardie
la scala di accesso al sentiero del Bonom
salendo al Monticchio
dal Monticchio Bo e Asnas
alta Valle del Sessera Artignaga e Asnas
la Pietra Forata
la Cima del Bonom
la lunga cresta fino alla Cima delle Guardie
Cima delle Guardie e Cravile
Guardie e Bassa della Cavallina
la Cima del Bonom dalle Guardie
la Cima delle Guardie dalla Bassa della Cavallina
il Colle della Vecchia dalle Guardie
Aggiornamento Bonom Guardie del 25 agosto 2023, nulla da segnalare se non la presenza di un grosso gregge di capre, dopo la cima del Bonom, e dei suoi attenti maremmani sempre molto vigili specie con i pastori non presenti nelle vicinanze.