24) Il Santuario della Madonna di Loreto 680 mt
Bellissima costruzione vicinissima a Postua, che si raggiunge dalla frazione di S. Sebastiano.
Dalla carrozzabile che da Postua porta a Roncole, all’altezza di una raffigurazione della Madonna di Lourdes, piegare decisamente a gomito stretto sulla dx e lasciare l’auto prima di entrare nella frazione di S. Sebastiano.
Entrare nella stretta e pittoresca stradina fino a incontrare una indicazione per Loreto, in alto a sx sul muro di una casa, alla vostre spalle.
Seguire questa indicazione e seguire un ruscello, con un muretto sulla dx, e procedere senza più alcun problema fino al santuario.
Il percorso, sempre molto ripido, è segnato con bolli gialli, qualche freccia gialla e un rustico pannello di legno a forma di freccia, circa a metà percorso, con la scritta "STRADA X LORETO".
Il santuario è bellissimo e in posizione incantevole, la palma della facciata ne ingentilisce l’austerità.
Merita sicuramente una visita e una cura maggiore al suo mantenimento, anche solamente un po' di pulizia del porticato.
Il grande spazio prativo dietro il santuario è ben attrezzato per una sosta pic nic, con tanto di fontanella, panchine e perfino un braciere per grigliate.
Da questo spazio parte anche il raccordo con la sterrata Guardabosone Tovo, per cui il santuario è anche raggiungibile sia da Maddalene e sia da Guardabosone, come descritto negli itinerari precedenti.
Dietro al santuario, a fianco della sterrata Guardabosone Tovo, con sbarra sempre aperta, parte una seconda sterrata, non segnata né riportata su alcuna carta ma solo su OSM, che scende verso il basso.
Un centinaio di metri più sotto, nei pressi dell’alpe Sella, si divide in due rami.
Quello di sx passa accanto all’alpe e scende fino al rustico pannello visto in precedenza, molti tratti sono però invasi dai rovi e quindi non è molto consigliabile.
Quello di destra scende ripido, diventa poco dopo una traccia di sentiero senza alcun segnavia o ometto o quanto altro, e si va a raccordare con il sentiero 725 Roncole Maddalene.
Anche questo percorso non è riportato su alcuna carta ma solo su OSM.
Unica indicazione sul sentiero una doppia freccia che indica a sx Roncole e a dx una località dal curioso nome “masaluf” forse “ammazza lupo”?
Difficoltà E
Dislivello 280 mt circa
Lunghezza del percorso 1,4 km
Da S. Sebastiano al Santuario 30 minuti, sentiero a tratti molto ripido e, in caso di piogge, molto scivoloso.
la traccia per il santuario della Madonna di Loreto
indicazione per il santuario della Madonna di Loreto
arrivo al santuario della Madonna di Loreto
il santuario della Madonna di Loreto
il santuario della Madonna di Loreto
il santuario della Madonna di Loreto
il santuario della Madonna di Loreto
discesa dalla Madonna di Loreto per l'alpe Sella