Omicidio all'inglese

Verity Bright

Scheda Tecnica

Titolo: Omicidio all'inglese

Titolo originale: A Very English Murder

Autrice: Verity Bright

Traduttrice: Daniela Mastropasqua

Illustratrice: Chiara Noemi Monaco

Pubblicato da: Vintage Editore

Collana: New Vintage

Serie: I misteri di Lady Swift

Volume: 1

Genere: Cozy Mystery, Giallo

Pagine: 472

Prezzo formato cartaceo: 16,00 €

Prezzo formato digitale: 5,99 €

Anno di pubblicazione: 2021

Trama

Inghilterra, 1920. Eleanor Swift ha trascorso gli ultimi anni in giro per il mondo, prendendo il tè in Cina, facendo la conoscenza da vicino degli alligatori in Perù, scappando dai banditi in Persia. Ora è appena arrivata in Inghilterra dopo un caotico viaggio di quarantacinque giorni dal Sud Africa. Chipstone è la città più sonnolenta nella quale si potrebbe avere la sfortuna di imbattersi. E per aggiungere la beffa al danno, lì per tutti è una lady. Lady Eleanor, come preferirebbe non essere conosciuta, torna con riluttanza alla dimora dello zio, Henley Hall. Ora che Lord Henley è morto, è lei la proprietaria di quel maniero freddo e ammuffito. Cosa dovrebbe farsene una ragazza? Be’, Eleanor comincia facendo amicizia con il cane di casa, Gladstone, e con una bella passeggiata nella campagna inglese, anche se si sta avvicinando una tempesta... Ed è proprio sotto la pioggia battente che, in lontananza, Eleanor assiste a un omicidio. Prima che possa raggiungere il luogo del delitto, tuttavia, l’assassino è sparito e il corpo è svanito. Senza nessuna vittima e con la polizia locale convinta che voglia solo creare problemi, Eleanor giura di risolvere questa vicenda da sola!

L'opinione di Alessandra

"Omicidio all'inglese" di Verity Bright è il primo romanzo pubblicato da Vintage Editore di un genere particolarmente amato in Inghilterra: si tratta infatti di un Cozy Mystery. Quando la Vintage ha annunciato la pubblicazione di questo genere di romanzo sono stata super entusiasta. "Omicidio all'inglese" fa parte della serie intitolata "I misteri di Lady Eleanor Swift" che vede protagonista una giovane Lady. Questa serie al momento conta 7 titoli e "Omicidio all'inglese" è il primo volume. (Potete trovare l'approfondimento nel sito cliccando il link in fondo alla pagina). Lady Eleanor Swift è una giovane ereditiera che ha viaggiato per il mondo, ma adesso si vede costretta a ritornare nella sua patria natia poiché ha ereditato la villa dello zio che è venuto a mancare. All'inizio Lady Eleanor fa molto fatica ad adattarsi a questo nuovo stile di vita poiché è abituata ad uno stile di vita che definirei più primitivo visto che ha viaggiato per il mondo visitando i posti più insoliti e particolari possibili nei quali non sempre ha avuto le comodità che una Lady dovrebbe avere. Oltre alla lussuosa villa di campagna Lady Eleanor ha ereditato anche un simpatico cagnolino cicciottello di nome Gladstone che le accompagnerà nelle sue avventure. Infatti, poco dopo il rientro nella sua terra natia, Lady Eleanor mentre è a passeggio con il suo Gladstone diventa testimone di un omicidio a soli pochi chilometri da casa. Oltre alla parte investigativa c'è anche la parte romantica che in questo primo libro è solo brevemente accennata. Lo stile della scrittrice è scorrevole, coinvolgente e ti fa capire con descrizioni ed espressioni come vivevano le Lady durante gli anni ruggenti. Se amate le indagini investigative vi consiglio assolutamente questo libro perché sono sicura che questo genere vi conquisterà come ha conquistato me. L'intera indagine di Lady Eleanor per arrivare al colpevole è molto avvincente e per nulla scontata. Sicuramente "Omicidio all'inglese" è un ottimo esordio per il genere cozy mystery nella collana "New Vintage" e vale la pena leggerlo.

L'opinione di Samuela

Io sono una grandissima appassionata di gialli e adoro quelli che rientrano nella categoria dei Cozy Mysteries. Quindi sono davvero grata a Vintage Editore per aver portato in lingua italiana il romanzo "Omicidio all'inglese" che inaugura la serie "I misteri di Lady Swift" di Verity Bright. Questo libro si può definire non solo Cozy Mystery, ma anche giallo storico perché le vicende narrate si svolgono nei Ruggenti Anni Venti del Novecento. La nostra protagonista è Lady Eleanor Swift che ritorna in Inghilterra dopo la morte dello zio di cui è l'unica erede. Si ritrova così a vivere a Henley Hall e a fare amicizia con il tenero e buffo Gladstone, il cane del defunto Lord Henley. Proprio durante una passeggiata in compagnia del fido animale, Lady Swift diventa testimone di un omicidio a cui nessuno inizialmente vuole credere. Nessuno tranne il suo maggiordomo Clifford che decide di aiutare la giovane Eleanor a risolvere il mistero in cui involontariamente si è trovata coinvolta. Oltre alle indagini c'è spazio anche per le questioni sentimentali che riguardano la nostra Lady Swift. Alla fine della storia sembra che Eleanor abbia trovato il suo tipo ideale, ma prevedo che ne vedremo delle belle nei prossimi volumi della serie. Per quanto riguarda la soluzione del caso devo dire che ne sono rimasta soddisfatta e mi è piaciuto il modo in cui Verity Bright ha impostato lo scioglimento dell'enigma. Mi sono divertita davvero tanto nel corso della lettura e non vedo l'ora di leggere il prossimo volume della serie che è già stato confermato tra le future pubblicazioni della casa editrice. Sono curiosa di vedere nuovamente in azione Lady Eleanor Swift e il suo fidato maggiordomo Clifford, ma anche di approfondire la conoscenza con l'Ispettore Capo Seldon e ritrovare Lord Lancelot Fenwick-Langham. Inoltre sono certa che il simpaticissimo Gladstone tra un'indagine e l'altra ci regalerà dei momenti veramente esilaranti. Nel frattempo vi consiglio senza ombra di dubbio la lettura di "Omicidio all'inglese" perché con il suo stile scorrevole e coinvolgente Verity Bright vi conquisterà. Se amate i Cozy Mysteries non vi pentirete di conoscere Lady Eleanor Swift e tutti gli altri personaggi di questo piacevole romanzo, ma ne sarete assolutamente entusiasti. Un libro da non perdere!

Incipit

Fissando l’imponente facciata, Lady Eleanor Swift si chiese, ancora una volta, se la decisione di tornare fosse stata giusta. Da quando era arrivata la lettera che la informava della morte dello zio e della sua inaspettata eredità di Henley Hall, era stata sicura che andarci fosse ciò di cui aveva bisogno a quel punto della sua vita.

Ma ora...

Si fermò davanti alla porta di quercia a doppia anta e guardò le due strette torri che fiancheggiavano l’ingresso della vasta villa di pietra color crema. Separate da tre file di finestre ad arco, le torri perforavano il cielo grigio e nuvoloso. Lo stemma della famiglia Henley, posto in alto sull’arco centrale dell’edificio, sembrava scrutarla con disapprovazione.

Copertina originale del romanzo

Approfondimento del Blogtour dedicato al romanzo