Julia Somerford

Karen Aminadra

Scheda Tecnica

Titolo: Julia Somerford

Autrice: Karen Aminadra

Pubblicato da: Vintage Editore

Collana: New Vintage

Genere: Victorian

Pagine: 130

Serie: Sì

Volume: 1

Prezzo formato cartaceo: 15,00 €

Prezzo formato digitale: 5,99 €

Anno di pubblicazione: 2020


Trama

Bath, 1840. Una tazza di cioccolata calda: è questa ormai l’unica cosa che può riuscire a sollevare l’animo di Julia Somerford. Ma non una tazza di cioccolata qualsiasi, solo quella preparata alla Casa del Cioccolato gestita dai coniugi Foster. È in questo delizioso locale, tra l’aroma pungente delle spezie e del cacao, che Julia trascorre il suo tempo, seduta vicino alla vetrina per poter guardare la gente che passa e sognare altre vite e altre possibilità. È in questa graziosa cioccolateria, infatti, che la fanciulla viene lasciata dal padre mentre lui si allontana per badare ai propri affari. Ma non si tratta di lavoro, Julia l’ha capito: il padre va a giocare d’azzardo e, poco alla volta, sta perdendo tutti i loro beni. E proprio dopo l’ennesima perdita, Julia è costretta ad accettare di sposare un perfetto sconosciuto che subito le sembra un essere spregevole. Il suo destino, insomma, appare segnato e il futuro una vita senza amore. Julia Somerford è il primo libro della saga sulla famiglia Somerford. Una storia emozionante, con una protagonista che non potrà non entrare nel cuore dei lettori. Karen Aminadra torna ad affascinare i lettori italiani con la Vintage Editore.


L'opinione di Alessandra

Breve ma intenso. Con questi due aggettivi si può descrivere il romanzo Julia Somerford pubblicato da Vintage Editore. Ci ho messo soltanto due giorni a leggerlo tanto la storia era coinvolgente. L'inizio è molto triste: Julia proviene da una ricca famiglia caduta in disgrazia e l'unica sua consolazione è la cioccolata calda. Suo padre è un giocatore incallito che perde tutto ciò che possiede compresa la sua stessa figlia ad una partita a carte. Julia è costretta a sposarsi con Stephen Lockley, colui che ha vinto la partita. Ma Stephen non è l'uomo senza scrupoli che Julia crede che sia. Come ho già detto questo romanzo è breve, ma l'ho trovato molto carino. Un particolare che mi è piaciuto molto è il maturarsi del rapporto tra Julia e Stephen. Una lettura che consiglio vivamente di intraprendere in un periodo freddo magari con una tazza di cioccolata calda come la nostra protagonista.

VALUTAZIONE IN STELLE: 5 su 5

L'opinione di Samuela

Ho avuto il piacere di leggere Julia Somerford di Karen Aminadra in occasione del Blog Tour organizzato in vista dell'uscita del volume e anche questa volta le mie aspettative non sono state deluse. Sono rimasta piacevolmente colpita da questa storia che inaugura la collana New Vintage. Rispetto alle altre pubblicazioni di Vintage Editore, questo romanzo non è particolarmente voluminoso e per questo motivo credo sia perfetto per chi vuole trascorrere un gradevole pomeriggio in compagnia di un buon libro. I protagonisti sono Julia Somerford e Stephen Lockley che impareremo a conoscere attraverso le vicende che li coinvolgono. Ritroviamo la tematica del matrimonio combinato che in questo caso è dovuto al fatto che il padre di Julia perde tutto quanto al gioco, compresa sua figlia. In realtà scopriremo che Stephen non ha intenti malvagi, ma vuole semplicemente salvare Julia da un destino infelice. La parte più interessante è sicuramente costituita dal rapporto che si sviluppa tra Julia e Stephen. Da un'iniziale diffidenza da parte di lei si arriverà al reciproco rispetto e amore. La narrazione è decisamente scorrevole e la storia molto delicata. Consiglio perciò questo breve romanzo a chi ama le vicende a lieto fine con tanto romanticismo.

VALUTAZIONE IN STELLE: 5 su 5

Incipit

Julia sospirò e rabbrividì di piacere con un leggero senso di colpa mentre il liquido denso e scuro le scivolava in gola. Si rilassò sulla sedia dell’unico posto nel quale si sentiva felice: la Casa del Cioccolato sulla Milsom Street, a Bath. Lì trovava la giusta quantità di gioia e distrazione senza provare rimorso. Non sapeva quanto una tazza di quella deliziosa bevanda costasse a suo padre ogni volta che si fermavano lì, tre volte alla settimana, ma aveva la seccante sensazione che fosse di più di quanto avrebbero dovuto spendere per quel tipo di lussi.

Copertina originale del romanzo

Alessandra e Samuela