Enola Holmes. Il caso del marchese scomparso

Nancy Springer

Scheda Tecnica

Titolo: Enola Holmes. Il caso del marchese scomparso

Autrice: Nancy Springer

Traduttrice: Sara Mazzucchi

Pubblicato da: De Agostini

Collana: Le gemme

Genere: Giallo, Mystery, Narrativa per bambini e ragazzi

Serie: Sì

Volume: 1 su 6

Pagine: 224

Prezzo formato cartaceo: 14,90€

Prezzo formato digitale: 6,99€

Anno di pubblicazione: 2020

Trama

Due fratelli di troppo, un marchese scomparso e un mistero che si infittisce di minuto in minuto… niente paura, sta per arrivare Enola Holmes!

Enola Holmes non augurerebbe a nessuno di essere la sorella minore dei due zucconi inglesi più famosi al mondo. Mycroft e Sherlock Holmes. Che la guardano sempre dall’alto e la credono una femminuccia capricciosa. Per fortuna la loro madre la pensa diversamente… Quando però la donna scompare nel nulla, le cose per Enola precipitano e i fratelli decidono di spedirla in collegio, convinti che quel posto farà di lei una docile signorina. Ma Enola, che non ha mai obbedito a Mycroft e Sherlock un solo giorno in vita sua, non inizierà certo adesso. E se quei due sono troppo ottusi per aiutarla nella ricerca della madre, ci penserà lei a indagare. Così, in sella alla sua bicicletta, Enola fugge di casa e si mette in viaggio verso Londra. E se sulla strada dovesse imbattersi nello strano rapimento di un giovane marchese, be’… sarebbe l’occasione perfetta per dimostrare quanto risolvere casi sia elementare, per una Holmes! Tra intrighi, indagini e inseguimenti mozzafiato, con questo romanzo iniziano le avventure di un’eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.

L'opinione di Samuela

La serie di libri con protagonista Enola Holmes era appuntata nella mia wishlist ancor prima che Netflix realizzasse il film basato sul primo volume. Sono stata perciò molto felice che De Agostini abbia deciso di portare in Italia queste opere di Nancy Springer. "Il caso del marchese scomparso" inaugura la serie di avventure della sorella più giovane di Mycroft e Sherlock Holmes. In lingua originale questo romanzo è stato pubblicato per la prima volta nel 2006 e perciò noi lettori italiani sappiamo già che la serie si è conclusa nel 2010 con un totale di 6 volumi. Mi aveva sempre incuriosita la scelta del nome della protagonista che in effetti doveva essere particolare come quelli dei suoi due fratelli maggiori. Nel caso di Enola però sappiamo che il suo nome ha un significato specifico poiché se viene letto al contrario abbiamo "Alone" ovvero "Sola" e questo aggettivo è molto importante per comprendere il carattere della ragazza. In questa sua prima avventura Enola è alla ricerca di sua madre che è scomparsa nel giorno del suo quattordicesimo compleanno. La giovane è determinata a ritrovarla, ma ben presto si troverà alle prese con un altro caso da risolvere che riguarda Lord Tewksbury. Nel corso della storia vedremo la risoluzione del mistero che ha coinvolto il giovane Tewksbury, ma l'indagine che ruota attorno alla scomparsa di Eudoria Holmes rimane aperta. La sparizione della madre dei tre fratelli Holmes infatti sarà il filo conduttore dell'intera serie di libri e sapremo come andrà a finire soltanto nell'ultimo volume. Personalmente ho apprezzato moltissimo questo primo romanzo perché ritengo che ci siano tutti gli elementi che rendono piacevole e avvincente un mystery pensato soprattutto per un pubblico giovane, ma che conquista anche gli adulti appassionati di gialli. Ovviamente la protagonista indiscussa è Enola e non il suo celebre fratello Sherlock. Quest'ultimo infatti è un personaggio secondario tanto quanto Mycroft. Un altro punto a favore di questa opera è il rispetto per il canone sherlockiano che secondo me è fondamentale quando si scrivono dei libri che riprendono dei noti personaggi della letteratura mondiale. Nel complesso quindi sono stata molto contenta di essermi cimentata nella lettura di "Enola Holmes. Il caso del marchese scomparso" e non vedo l'ora di leggere i prossimi libri della serie che ovviamente consiglio a tutti gli appassionati delle avventure del grande detective di Baker Street. Sono certa che anche le imprese di sua sorella Enola vi regaleranno delle ottime ore di lettura. Assolutamente da non perdere!

VALUTAZIONE IN STELLE: 5 su 5

Incipit

PASSI PESANTI RISUONARONO ALLE MIE SPALLE. Balzai in avanti per fuggire, ma ormai era troppo tardi. Il calpestio si avvicinò. Una presa ferrea mi serrò il polso. Cominciai a urlare, ma una mano d’acciaio mi tappò la bocca. Una voce profonda, molto vicina al mio orecchio, ringhiò: «Se provi a muoverti o a gridare ti ammazzo».

Per il terrore mi si gelò il sangue nelle vene. Rimasi con gli occhi sgranati, fissando l’oscurità. Non ero capace di muovermi, riuscivo a malapena a respirare. Mentre me ne stavo lì ad ansimare, la presa attorno al mio polso si allentò e mi sentii avvinghiare le braccia e i fianchi. La mia schiena premeva contro un petto così solido che avrei potuto scambiarlo per un muro di pietra. La mano si spostò dalla mia bocca, ma all’improvviso, prima che le mie labbra tremanti potessero emettere alcun suono, nella tenue luce notturna notai un bagliore d’acciaio. Lunga, affusolata come un frammento di ghiaccio. Era la lama di un coltello.

La copertina del libro con la locandina del film

Gli altri libri della serie già disponibili in edizione italiana

VOLUME SECONDO: Il caso della dama sinistra

VOLUME TERZO: Il caso del bouquet misterioso

Tutti i blog del Review Party