Oscurità e Luce. Il Cavaliere e il Druido

Thomas Landini

Scheda Tecnica

Titolo: Oscurità e Luce. Il Cavaliere e il Druido

Autore: Thomas Landini

Pubblicato da: Felici Editore

Genere: Epic Fantasy

Serie: Sì

Numero volume: 1

Pagine: 212

Prezzo formato cartaceo: 15,00 €

Formato digitale: No

Anno di pubblicazione: 2022

Trama

"Oscurità e Luce" è un fantasy ambientato in una terra immaginaria in epoca celtica - medievale. Il romanzo alterna il viaggio di Trent, Paladino della Luce alla storia di Morgan, Druido Nero. I due, in circostanze diverse, si salvano la vita a vicenda e questo li avvicina sorprendendosi animati dagli stessi ideali. Scoprono quindi che la magia dell'Oscurità e quella della Luce possono creare insieme forze dalla potenza unica. Ciò li porterà a combattere contro un'entità misteriosa, ostile, dall'enorme capacità di distruzione verso qualunque forma di vita. Questa guerra sovvertirà l'ordine delle cose che si era creato nei secoli. Sarà un lungo conflitto dall'esito quanto mai incerto. Non esiste Male senza Bene, non c'è Giorno senza Notte: "...nella vostra arroganza vorreste una giornata priva del Buio della Notte. Senza mai ricordare che anche i vostri Sogni nascono dall'Oscurità delle Tenebre."

"A tratti la nebbia delle fiabe si dirada, però, per lasciar trasparire luoghi famigliari e amici nei quali il lettore, proiettato in un ambiente lontano dal nostro tempo e dal nostro spazio, si ritrova a proprio agio."

(Marco Buticchi)

L'opinione di Samuela

Non leggo spesso gli Epic Fantasy e perciò non posso reputarmi una grande esperta del genere, ma "Oscurità e Luce. Il Cavaliere e il Druido" di Thomas Landini mi è davvero piaciuto. La tematica dell'eterna lotta tra Bene e Male è qui presentata con un risvolto innovativo perché il Cavaliere della Luce Trent e il Druido dell'Oscurità Morgan invece di combattersi decidono di allearsi dimostrando così che può esserci armonia tra due entità totalmente opposte. I due infatti si sono salvati la vita a vicenda e scelgono di affrontare insieme un nemico misterioso che vuole distruggere qualunque creatura vivente. Nel corso della narrazione abbiamo un alternarsi dei punti di vista di Trent e Morgan, ma anche numerosi flashback che ci permettono di comprendere appieno le vicende del presente. Oltre allo stile di scrittura ho particolarmente apprezzato la caratterizzazione dei personaggi e tra i tanti vorrei menzionare la veggente cieca Tara e la druida nera Betrys poiché hanno dei ruoli importanti all'interno della storia. Inoltre ho adorato le illustrazioni presenti nel volume perché secondo me danno un valore aggiuntivo al testo. Tra scontri e magie si arriva in un battito al gran finale che lascia presagire una continuazione delle vicende che vedono protagonisti Trent, Morgan e tutti gli altri personaggi che abbiamo incontrato durante la lettura. Consiglio questo romanzo a tutti gli appassionati di Epic Fantasy perché ritengo che sia interessante scoprire le storie scritte dagli autori nostrani. Infatti questo genere letterario è principalmente associato agli scrittori stranieri, ma anche il panorama italiano ha molto da offrire e quindi penso che sia bello dare un'opportunità anche a questo libro di Thomas Landini.

VALUTAZIONE IN STELLE: 5 su 5

Incipit

Il ruscello mormorava quieto in quel tramonto primaverile come cantando, allo stanco viandante, di epoche e gesta passate. Buffo pensò l'uomo non ricordavo che questo sentiero fosse così ripido. Erano passati anni da quando Trent della casata degli Oldfield era entrato l'ultima volta in quel bosco, il suo bosco. Nei tempi passati le sue giornate trascorrevano serene; era cresciuto nella dolcezza di una famiglia benestante e comprensiva. Un sorriso gli increspò le labbra asciutte. In fondo non sei cambiato molto si disse amaramente i tuoi occhi vedono sempre il mondo alla stessa maniera. La luce solare languiva lasciando il posto all'oscurità che presto l'avrebbe avvolto.

Dello stesso autore