Se non ci fossi tu

Beth Reekles

Scheda Tecnica

Titolo: Se non ci fossi tu

Autrice: Beth Reekles

Traduttrice: Federica Ressi

Pubblicato da: De Agostini

Genere: Young Adult

Pagine: 352

Prezzo del formato cartaceo: 15,90 €

Prezzo del formato digitale: 6,99 €

Anno di pubblicazione: 2021

Trama

Eloise, inguaribile romantica innamorata del Natale e di tutte le feste, conta i giorni che la separano dal 25 dicembre. Devota a Michael Bublé più che a ogni altra cosa, quest’anno è decisa a organizzare una grandiosa festa insieme alla famiglia. Il motivo però questa volta non è celebrare il Natale ma… non restare sola. Il suo ragazzo l’ha appena mollata ed è partito per un favoloso viaggio in giro per il mondo con un’altra. Ma proprio mentre Eloise incarta i regali e pianifica il menu, accade il peggio. Tutti le danno buca. I suoi genitori decidono di partire per Tenerife e festeggiare da soli. E sua sorella, quella stakanovista svitata di Cara, non intende mollare il lavoro nemmeno per qualche ora… soprattutto adesso che c’è odore di promozione nell’aria. A questo punto Eloise può solo arrendersi a un drammatico Natale in solitudine, a meno che… un vicino impacciato non bussi alla porta nel momento giusto e una nevicata epocale non si metta di mezzo scombinando i piani di tutti quanti. La perfetta commedia romantica natalizia, a L’amore non va in vacanza e Che pasticcio Bridget Jones.

L'opinione di Samuela

Il nome di Beth Reekles è legato alla fortunata serie "Kissing Booth" composta attualmente da tre romanzi e tre racconti. Tuttavia io ho scoperto questa autrice proprio con "Se non ci fossi tu" che è dunque il primo suo libro da me letto. Raramente mi cimento nella lettura di libri Young Adult di ambientazione contemporanea e quindi di tanto in tanto mi fa piacere dare un'occasione anche a un genere che non seguo costantemente. Devo dire che questo romanzo si è rivelato molto divertente e al tempo stesso ricco di spunti di riflessione sulla società odierna. Le protagoniste di questa storia sono Eloise e Cara, due sorelle gemelle dai caratteri totalmente opposti. Durante tutta la narrazione seguiamo i punti di vista di entrambe conoscendole sempre meglio man mano che si prosegue con la lettura. sicuramente tra le due ragazze ho preferito Eloise che si dimostra molto dolce e altruista, mentre il personaggio di Cara si riscatta solo verso la fine del volume rendendola finalmente più apprezzabile. Ho adorato l'ambientazione natalizia che regala proprio quel senso di pace interiore nonostante i mille ostacoli che dobbiamo affrontare ogni giorno. Oltre al rapporto tra le due sorelle c'è spazio anche per il lato romantico infatti vedremo formasi due coppie: quella formata da Eloise e Jamie Darcy e quella composta da Cara e George. Personalmente ritengo che il cognome Darcy sia un omaggio al famoso protagonista di "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen. Tuttavia Darcy non è il solo rifermento letterario che troviamo in questo romanzo perché per esempio viene menzionato anche Ebenezer Scrooge che tutti noi conosciamo per essere il protagonista di "Canto di Natale" di Charles Dickens. Anzi per essere precisi bisogna evidenziare il fatto che qui ci sono numerose citazioni di libri, film e serie tv con i loro relativi personaggi. In conclusione mi sento di consigliare "Se non ci fossi tu" a tutte quelle persone che cercano una lettura piacevole e leggera senza però essere banale. Un romanzo perfetto da leggere durante le festività natalizie e anche un'ottima idea regalo per il giorno più magico e speciale di tutto l'anno.

VALUTAZIONE IN STELLE: 3 su 5

Incipit


Eloise fissava la webcam con una tale intensità che Cara picchiettò sullo schermo dell’iPad, nel dubbio che fosse saltata la connessione. Ma poi la gemella sbatté le palpebre. «Come sarebbe a dire che non torni a casa per Natale?» Il viso di Cara si contrasse. Sapeva che Eloise avrebbe reagito così. Era pronta per una gara a chi avrebbe urlato più forte. Dalla sorella si aspettava capricci, lacrime e minacce di non rivolgerle mai più la parola.

Copertina originale

Review Party

Per leggere l'opinione della mia collega blogger Alessandra cliccate su BookBuch.