Sogni

Olive Schreiner

Scheda Tecnica

Titolo: Sogni

Autrice: Olive Schreiner

Traduttrice: Renata Lo Iacono

Curatori: Roberta Maresca e Paolo Ruggieri

Pubblicato da: Galaad Edizioni

Collana: Lumina Mundi

Genere: Classico

Pagine: 108

Disponibile in formato cartaceo: Sì

Prezzo del volume: 10,o0 €

Disponibile in formato digitale: No

Anno di pubblicazione: 2021

Trama

Con la potenza visionaria dell’allegoria e un linguaggio semplice e suggestivo ispirato alle Sacre Scritture, al simbolismo francese e ai poemi onirici tardomedievali, gli undici racconti di questa raccolta affrontano alcuni nodi essenziali della condizione umana – la difficoltà di contemperare il bisogno d’amore e l’ansia di libertà, la necessità di assecondare le proprie inclinazioni, il desiderio viscerale di una verità assoluta che dia un senso all’esistenza – e invitano il lettore a combattere contro le disuguaglianze sociali, il razzismo, le disparità di genere spezzando le catene del pregiudizio e dell’ipocrisia. “Tre sogni nel deserto”, uno dei racconti più famosi, rivendica il diritto delle donne ad autodeterminarsi e a partecipare con l’uomo alla conduzione della società. Pubblicato nel 1891, Sogni ebbe un successo travolgente, ispirò la scrittrice Charlotte Perkins Gilman e le suffragette inglesi detenute nella prigione di Holloway, ed è considerato ancora oggi una pietra miliare nella tradizione letteraria sudafricana.

L'opinione di Samuela

Ho scoperto la narrativa di Olive Schreiner un paio di anni fa grazie al racconto “La rosa di una donna” pubblicato da Caravaggio Editore. Mi ero dunque ripromessa di leggere altre opere di questa autrice e l’occasione è arrivata con questo volume di Galaad Edizioni. Infatti avendo avuto modo di apprezzare altri testi di questa casa editrice non ho esitato a decidere di leggere “Sogni” che mi ha incuriosito sia per il titolo poetico sia per la trama suggestiva. La raccolta in questione è composta da undici racconti che nello specifico sono: La felicità perduta, Il cacciatore, I giardini del piacere, In un mondo lontano, Tre sogni nel deserto, Sogno di api selvatiche, In una cappella diroccata, I doni della vita, Il segreto dell’artista, Immaginai di trovarmi, La luce del sole pervadeva il mio letto. Sono tutte storie molto originali che vanno dalle visioni allegoriche al mondo onirico. Non è dunque semplice spiegare i molteplici significati che aleggiano tra le pagine di questo libro. Per capire fino in fondo questo tipo di scrittura non bisogna far altro che prendere in mano questo volume e addentrarsi tra le parole nate dalla penna di Olive Schreiner. La profondità dei temi trattati non vi lascerà indifferenti perché l’autrice esplora le varie sfaccettature della condizione umana e in particolar modo di quella della donna. Il libro in sé non è molto lungo (alcuni racconti occupano una facciata o poco più) però è veramente intenso. Oltre al contenuto ho apprezzato anche la cura con cui Galaad Edizioni ha realizzato questo volume. Tuttavia posso dire che non era una sorpresa per me perché ogni singola pubblicazione di questa casa editrice non mi ha mai delusa sotto questo punto di vista. Il lavoro di Galaad Edizioni è sempre eccellente e impeccabile. Consiglio dunque questo libro a tutte quelle persone che cercano dei classici ben curati e hanno voglia di leggere dei racconti che sono un vero e proprio viaggio attraverso esperienze oniriche e allegoriche. Da leggere almeno una volta nella vita!

VALUTAZIONE IN STELLE: 4 su 5

Incipit

LA FELICITÀ PERDUTA

Tutto il giorno la Vita sedeva sulla spiaggia, dove il sole creava giochi di luce.


IL CACCIATORE

In certe valli viveva un cacciatore.


I GIARDINI DEL PIACERE

Camminava tra le aiuole, che emanavano un profumo intenso e dolce; e stingeva tra le mani un mazzo di fiori.


IN UN MONDO LONTANO

C'è un mondo, su una stella remota, dove la vita si svolge in modo diverso da qui.


TRE SOGNI NEL DESERTO

Sotto una mimosa.


SOGNO DI API SELVATICHE

Una madre sedeva da sola accanto alla finestra aperta, dalla quale entravano le voci dei bambini che giocavano sotto le acacie e la calda brezza pomeridiana.


IN UNA CAPPELLA DIROCCATA

«Non riesco a perdonare - amo.»

Ci sono quattro pareti nude.


I DONI DELLA VITA

Vidi una donna che dormiva.


IL SEGRETO DELL'ARTISTA

C'era una volta un artista che dipingeva un quadro.


IMMAGINAI DI TROVARMI

Immaginai di trovarmi in Paradiso davanti al trono di Dio, ed Egli mi chiese perché fossi venuta.


IL SOLE SPLENDEVA SOPRA IL MIO LETTO

Una notte ero disteso sul letto, al buio.

L'autrice

Olive Schreiner nacque il 24 marzo 1855 a Wittebergen (Sudafrica). Autodidatta, costretta a mantenersi da sola per la difficile situazione economica della sua famiglia, negli anni della prima giovinezza lavorò come istitutrice presso alcune famiglie afrikaner. Nel 1883, dopo essersi trasferita a Londra, pubblicò Storia di una fattoria africana, nascondendosi dietro lo pseudonimo maschile di Ralph Iron. Il romanzo divenne subito un best-seller e suscitò un acceso dibattito nella società del tempo per la visione fortemente anticonformista del matrimonio, del sesso, della religione. Nel 1911 diede alle stampe il saggio Woman and Labour, uno dei contributi più significativi al pensiero femminista di inizio secolo. Morì a Città del Capo l’11 dicembre 1920.