Nell'Inferno

Arturo Onofri

Scheda Tecnica

Titolo: Nell'Inferno

Autore: Arturo Onofri

Curatrice: Magda Vigilante

Pubblicato da: PandiLettere Edizioni

Collana: Arcadia

Genere: Narrativa italiana

Pagine: 78

Prezzo del formato cartaceo: 10,00 €

Libro in formato digitale: No

Anno di pubblicazione: 2021

Descrizione

"Un freddo intenso gli faceva battere i denti, insonne, si girava e rigirava nel letto, mentre ascoltava i lugubri rintocchi di un campanile vicino. In un attimo di tregua concesso da un breve sogno gli appariva un paesaggio idilliaco nel quale avrebbe voluto sostare per sempre. Era solo un'illusione, però, che svaniva nel risveglio angoscioso durante il quale s'udiva un rumore ossessivo, un misterioso respiro di cui non comprendeva la provenienza."

La mia opinione

Non avevo mai letto nulla di Arturo Onofri che è noto principalmente come poeta piuttosto che come prosatore. Per questo motivo sono stata molto curiosa di cimentarmi nella lettura del volume "Nell'Inferno" che contiene in totale tre racconti: Il pollice esercitato (Sinfonia in minore), I due e Nell'Inferno. Devo ammettere che è stato davvero interessante leggere gli scritti di Arturo Onofri poiché ho avuto l'occasione di scoprire un autore italiano che non ho studiato né al Liceo né all'Università e che di conseguenza non conoscevo affatto. PandiLettere Edizioni ci ha proposto un libro molto accurato e ricco di note. I tre racconti sono preceduti dalla prefazione di Magda Vigilante che è molto utile per entrare nell'ottica dei testi che si andranno a leggere e ci permette di averne una maggiore comprensione. Infatti i tre racconti contengono numerosi simbolismi che richiedono una lettura attenta e profonda. Questo libro perciò si può definire breve ma intenso. Ho apprezzato sia il contenuto sia l'aspetto estetico e vorrei complimentarmi con la casa editrice che ci ha presentato un volume così ben fatto. Ho gradito anche l'inserimento di della nota biografica a fine libro perché la reputo indispensabile per collocare l'autore nel contesto storico e farlo conoscere ai lettori che si approcciano per la prima volta alle sue opere. Volutamente non mi sono soffermata sui singoli racconti perché credo che il miglior modo per carpirne il significato sia quello di leggerli senza essere condizionati dai pareri altrui. Sono dell'opinione che Arturo Onofri sia un autore da approfondire e per quanto riguarda la prosa penso che questo volume sia un ottimo testo per avvicinarsi a questo scrittore. Sono dunque rimasta soddisfatta di questa lettura e la consiglio agli amanti della letteratura italiana.

VALUTAZIONE IN STELLE: 4 su 5

Incipit della prefazione di Magda Vigilante

Arturo Onofri è conosciuto soprattutto come poeta, ma nella sua breve vita (Roma 1885-1928) scrisse volumi di carattere teorico, critico letterario, musicologico e numerosi racconti e prose composti in giovane età. Alcuni racconti furono editi su giornali dell'epoca, ma molti, rimasti inediti, sono conservati nell'archivio Arturo Onofri depositato presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma.

L'autore

ARTURO ONOFRI