Intervista ad Elisa Mura

Scrittura


1) Quando hai iniziato a scrivere?


Direi tardi rispetto ad altri scrittori che di solito iniziano da giovanissimi, anche se il 2016 mi sembra una data lontana ormai. Ho inaugurato il mio viaggio con Le anime pure, per sperimentare e partecipare a un concorso. Da allora non ho più smesso.



2) Quanto tempo dedichi alla scrittura?


Qualche ora al giorno, se riesco, vorrei starci molto di più. Ultimamente il tempo non basta mai e quando scrivi scorre troppo veloce.



3) Preferisci scrivere in prosa, in poesia o in entrambi i modi?


Assolutamente in prosa, per la poesia sono negata. Mi piace molto scrivere i dialoghi; non sarebbe male provare una sceneggiatura.




4) Tra tutti i tuoi scritti quale ha per te un significato speciale e a chi è dedicato?


Di sicuro la dilogia Non adatto a persone serie, visto che la protagonista è molto simile a me ed è stato liberatorio crearla. Poi Gli indesiderabili, ci ho messo la mia anima in entrambi, forse più degli altri. Non dedico mai a singole persone ma alla collettività.




5) Con quali editori hai pubblicato i tuoi libri?


Finora con Pubme, con due diverse collane: Literary Romance e Segreti in giallo & Belle Époque. Ho all’attivo un nuovo contratto per un inedito con Ode edizioni.

Lettura


6) Quali sono i tuoi generi letterari preferiti?

Sono una lettrice onnivora e leggo un po’ di tutto, ma ho anch’io le mie preferenze. Amo particolarmente il fantasy, il romance storico, il thriller, il chick-lit e il paranormale. Vado matta per i manga.


7) Quali scrittori/scrittrici apprezzi di più?

Sicuramente J.K. Rowling, con Harry Potter si è aperto il mondo, poi Ken Follett, Kerstin Gier, Cassandra Clare. Del passato Jane Austen e le Brontë. Da quando sono entrata nel mondo mi sono appassionata alle autrici odierne e italiane, meno famose e bravissime, con alcune si è creato un bellissimo legame.


8) Quale libro tra quelli che hai letto ti è rimasto nel cuore?

Difficile battere la saga di Harry Potter o la saga di Shadowhunters. Mi sono appassionata anche ad Hunger Games, la trilogia delle Gemme e quella di Kushiel di Jacqueline Carey. Mi stanno comunque passando di mano libri molto validi.


9) Tra i tanti film e serie tv tratti dai libri quali sono i tuoi preferiti?

Adoro le serie tv in costume e la trilogia de Il signore degli anelli. Le serie preferite sono Il trono di spade, The Alienist e Outlander.


10) Se potessi incontrare un personaggio letterario, chi sceglieresti?

Sono indecisa tra Jamie Fraser, Damon Salvatore, Jem Carstairs e Julian Blackthorn. Si può fare un’uscita di gruppo?


15/09/2021