Come una piuma

Dayna Lorentz

Scheda Tecnica

Titolo: Come una piuma

Autrice: Dayna Lorentz

Traduttore: Giuseppe Iacobaci

Pubblicato da: De Agostini

Collana: Le gemme

Genere: Narrativa per ragazzi

Pagine: 304

Prezzo del formato cartaceo: 14,90 €

Prezzo del formato digitale: 6,99 €

Anno di pubblicazione: 2021

Trama

Reenie è sola, è arrabbiata, niente di quello che fa è mai abbastanza. Forse è per questo che sua madre l’ha abbandonata, lasciandola a vivere nella tenuta in campagna della zia. Rufus invece non è mai stato solo, finora. È sempre stato accudito e nutrito, nel nido dell’Albero Casa, ma dall’incontro notturno con un immenso mostro con i fanali accesi, mamma gufa non è più tornata da lui. Rufus però non può restare ad aspettarla per sempre, deve uscire, se vuole sopravvivere, anche se nessuno gli ha ancora insegnato a cacciare. Basta un piccolo passo fuori dal nido e Rufus cade. Non ha fratelli, non ha amici. Nemmeno Reenie ha fratelli o amici, e la nuova scuola è sempre implacabile con “la ragazza nuova”, ma poi la zia le chiede di occuparsi di un piccolo gufo ferito che ha raccolto sul ciglio della strada e Reenie è costretta a tornare a lottare. In quel momento, per Rufus, il gufo orgoglioso che detesta le creature non piumate, e per Reenie, la ragazzina che conosce solo la tristezza, il buio diventa meno minaccioso. E finalmente non più soli, entrambi si preparano a dispiegare le loro magnifiche ali.

L'opinione di Samuela

Grazie a De Agostini sto scoprendo moltissimi validi autori che scrivono narrativa per ragazzi e tra questi c'è Dayna Lorentz. Non avevo mai letto nulla di questa autrice e sono molto felice che questa casa editrice abbia deciso di proporre Come una piuma al pubblico italiano. Sono stata anche molto contenta che De Agostini abbia mantenuto la copertina originale anche per l'edizione nostrana perché secondo me rende subito l'idea della storia che si andrà a leggere. I protagonisti di questo emozionante romanzo sono Reenie e il gufo Rufus che nel corso della narrazione si alternano i capitoli. Infatti noi seguiamo entrambi i punti di vista di questi due personaggi. Reenie è il soprannome di Maureen L'Esperance, una bambina solitaria che non ha mai avuto una stabilità familiare. Fortunatamente la zia Beatrice prende la ragazzina con sé e da quel momento Reenie comincia ad avere più fiducia negli altri. Proprio grazie a zia Bea avverrà l'incontro tra Reenie e Rufus. Quest'ultimo si chiama in realtà Secondo poiché è il secondo gufo della nidiata e ha una sorella di nome Prima che spesso si prende gioco di lui. Quando Secondo rimane da solo non è in grado di procurarsi il cibo e purtroppo resta anche ferito. Questo è il frangente in cui fa la conoscenza con Reenie che lui chiama Riccioli Marroni, mentre la ragazzina lo battezza Rufus. Inizia così una storia di grande amicizia tra la bambina e il gufetto. Ritengo che sia molto significativo il sottotitolo italiano che vediamo scritto in copertina: L'avventura di due amici che trovarono le ali. Questa frase riassume perfettamente la profondità di questo romanzo. Insieme infatti è possibile superare ogni ostacolo e affrontare le difficoltà della vita trovando il proprio posto nel mondo. Consiglio caldamente la lettura di Come una piuma perché non solo è una bellissima storia, ma è anche un libro che fa riflettere regalando momenti di emozione pura.

Incipit

Il naso del topino sbuca dall’ombra. I baffi fremono, annusa l’aria. Crede che non ci sia nessun gufo in agguato.

Ripensaci, topino: questo gufo della Virginia ha gli occhi puntati su di te.

Già immagino la scena: il vento che mi arruffa le penne mentre piombo su di lui, il pelo fra i miei artigli, e ZAC!, colazione.

Un botto scuote i rami dell’albero. È mia sorella, Prima.

Copertina originale

Tutti i blog del Review Party