L'allieva di Sherlock Holmes

Laurie R. King

Scheda Tecnica

Titolo: L'allieva di Sherlock Holmes

Titolo originale: The Beekeeper's Apprentice

Titolo italiano precedente: L'allieva e l'apicultore

Titolo novella: Il caso di Mrs. Hudson

Titolo originale novella: Mrs Hudson's Case

Autrice: Laurie R. King

Traduttrici: Ada Arduini (romanzo) e Francesca Gallo (racconto)

Pubblicato da: Leggereditore

Collana: Narrativa

Genere: Giallo

Serie: Mary Russell & Sherlock Holmes

Volume: 1

Pagine: 384

Prezzo formato cartaceo: 16,00 €

Prezzo formato digitale: 8,99 €

Anno di pubblicazione: 2022

Trama

Nel 1915, Sherlock Holmes è in pensione e tranquillamente impegnato nello studio delle api da miele quando una giovane donna si imbatte letteralmente in lui, nella campagna del Sussex. Quindicenne, goffa, egocentrica e recentemente orfana, la giovane Mary Russell mostra un acume tale da impressionare persino il grande detective in un confronto arguto e di raffinata intelligenza. In principio riluttante, sotto la sua tutela, questa modernissima donna del XX secolo si dimostra un'abile allieva e una compagna degna del suo genio. Nel loro primo caso, devono rintracciare la figlia rapita di un senatore americano e confrontarsi con un avversario davvero astuto: un attentatore che ha messo in allarme gli investigatori e che non si fermerà davanti a nulla per porre fine alla loro "inedita" collaborazione.

Pieno di brillanti deduzioni, travestimenti e pericoli, questo primo libro di Mary Russell e Sherlock Holmes è “meravigliosamente originale e divertente... coinvolgente dall’inizio alla fine.” (Booklist).

In questo romanzo, Laurie R. King presenta il primo incontro tra la quindicenne Mary Russell – la giovane protagonista americana di origine ebraica – e Sherlock Holmes, durante il quale il grande detective le svelerà gli ingegnosi misteri che si nascondono in una mente criminale.

L'opinione di Samuela

Prima di farvi conoscere le mie impressioni su questo romanzo, vorrei raccontarvi la storia editoriale italiana di questa serie. Nel 2006 Neri Pozza aveva pubblicato “L’allieva e l’apicultore” di Laurie R. King inaugurando così la serie “Le inchieste di Mary Russell e Sherlock Holmes” a cui sarebbe seguito nel 2007 “Il gioco” che però non è il secondo volume bensì il settimo. Nel 2019 arrivò “Sherlock Holmes - L’isola della follia” all’interno della collana Il Giallo Mondadori Sherlock. Ebbene questo volume corrisponde al quindicesimo romanzo della serie. Potete dunque notare che in Italia la serie non seguiva l’ordine cronologico e per questo motivo sono stata sempre titubante a iniziarne la lettura. Poi è giunto l’annuncio di Leggereditore nel quale veniva rivelato che la serie sarebbe stata rilanciata a partire dal primo libro. Quando ho scoperto che finalmente avrebbe seguito l’ordine cronologico ho avuto la certezza che fosse arrivato il suo momento. Infatti fin dall’adolescenza sono sempre stata incuriosita dagli apocrifi soprattutto da quelli con protagonista Sherlock Holmes. Nel corso degli anni ne ho letti tantissimi e “L’allieva di Sherlock Holmes” non poteva mancare all’appello. La voce narrante è Mary Russell che all’età di quindici anni incontra per puro caso il nostro detective ormai ritiratosi dall’attività investigativa e dedito al mestiere di apicultore. La storia infatti si svolge nel 1915 quando Sherlock Holmes risiede nel Sussex. Un dettaglio a cui bisogna prestare attenzione è che la storia è raccontata da un’anziana Mary che ci presenta i fatti con la consapevolezza di quello che sarebbe accaduto successivamente. Fin dal principio è chiaro il distacco dal canone e credo che Laurie R. King abbia deciso di adottare tale espediente per dare una propria impronta personale a un personaggio così iconico come Sherlock Holmes. C’è anche da sottolineare che la vera protagonista è Mary Russell quindi si possono perdonare alcune libertà prese dall’autrice. I personaggi canonici infatti ci vengono presentati attraverso l’ottica della giovane allieva del nostro investigatore e di conseguenza non possono essere perfettamente combacianti a quelli canonici. Per quanto riguarda il caso devo dire che la storia è molto interessante anche se in alcuni punti un po’ prolissa. Tuttavia nel complesso è una vicenda intrigante che merita di essere letta. Subito dopo il romanzo “L’allieva di Sherlock Holmes” troviamo il racconto “Il caso di Mrs. Hudson” che ho davvero apprezzato. Mi è piaciuta notevolmente l’idea di inserire anche questa novella all’interno del volume perché salvo rare eccezioni le Short Stories non vengono mai tradotte in italiano e spesso sono disponibili esclusivamente in formato digitale. Inoltre vorrei anche menzionare la bellissima grafica della copertina che trovo molto elegante e suggestiva. Consiglio questo romanzo a tutte le persone che amano Sherlock Holmes e hanno voglia di scoprire un lato inedito del grande detective.

VALUTAZIONE IN STELLE: 4 SU 5

Incipit

Avevo quindici anni la prima volta che incontrai Sherlock Holmes, quindici anni e il naso ficcato in un libro, a spasso per i Downs, le colline del Sussex, e rischiai di pestargli i piedi. A mia discolpa devo dire che era un libro avvincente, e che nell’anno di guerra 1915 era molto raro incontrare qualcuno in quel particolare angolo di mondo. In sette settimane di letture peripatetiche tra le pecore (che tendevano a evitarmi) e i cespugli di ginestra spinosa (verso cui avevo sviluppato, a prezzo di grandi dolori, un’istintiva cautela), non mi ero mai scontrata con nessuno.

Era una giornata fresca e soleggiata di primo aprile e il libro era di Virgilio. Ero partita all’alba dalla fattoria silenziosa, scegliendo una direzione diversa dal solito – sudest, verso il mare – e avevo trascorso le ore successive a combattere con i verbi latini, superando senza accorgermene muretti di pietre e aggirando svagata le siepi di confine, e probabilmente non avrei nemmeno notato il mare se non fossi finita in una delle scogliere gessose che si gettavano tra le onde.

In realtà il primo segnale della presenza di un’altra anima nell’universo lo avvertii quando una gola maschile si schiarì a pochi passi da me. Il testo latino volò nell’aria, subito seguito da un’imprecazione anglosassone. Con il cuore che batteva, radunai in fretta la poca dignità che mi era rimasta e attraverso gli occhiali scrutai la figura rannicchiata ai miei piedi: un uomo emaciato e brizzolato di circa cinquant’anni con un berretto di stoffa, un antiquato pastrano di tweed e scarpe decorose; accanto a lui, per terra, uno zaino militare sdrucito. Forse un vagabondo che aveva nascosto sotto un cespuglio gli altri oggetti di sua proprietà. O un eccentrico. Sicuramente non era un pastore.

Lui non disse nulla, ma aveva un’aria molto sarcastica.

Agguantai il libro e lo ripulii.

Copertine

L'ALLIEVA E L'APICULTORE

Prima edizione italiana pubblicata da Neri Pozza nel 2006.

L'ALLIEVA DI SHERLOCK HOLMES

Prima copertina apparsa per annunciare la pubblicazione di Leggereditore.

L'autrice

Laurie R. King è un’autrice bestseller con oltre 30 romanzi, tra cui la serie Mary Russell e Sherlock Holmes, a cominciare dal primo volume L’allieva di Sherlock Holmes, definito come “Uno dei migliori romanzi gialli del XX secolo” dall’IMBA e ora pubblicato in questa collana. Ha vinto premi importanti come l’Agatha, l’Anthony, l’Edgar, il Lambda Literary, il Wolfe, il Macavity, il Creasey Dagger e il Romantic Times Career Achievement; ha un dottorato honoris causa in teologia ed è stata ospite d’onore in diverse convention sul mystery e sul giallo. Il secondo volume della serie Mary Russell e Sherlock Holmes dal titolo Il nuovo Tempio di Dio, è di prossima pubblicazione. Per il marchio TimeCrime (Gruppo Editoriale Fanucci) è uscito il romanzo L’uomo della verità, primo volume della dilogia Stuyvesant & Grey di cui il seguito, The Bones of Paris, sarà pubblicato entro l’anno.