Orgoglio senza pregiudizio. Le ragazze di Jane Austen

Cinzia Giorgio

Scheda Tecnica

Titolo: Orgoglio senza pregiudizio. Le ragazze di Jane Austen

Autrice: Cinzia Giorgio

Pubblicato da: The Pink Factory Publishing

Collana: HerStory

Genere: Saggio

Pagine: 37

Prezzo del formato cartaceo: 9,99 €

Prezzo del formato digitale: 3,99 €

Anno di pubblicazione: 2021

Trama

Che cosa si nasconde dietro al successo che ormai da duecento anni fa di Pride and Prejudice il romanzo d’amore per eccellenza? Jane Austen, mentre lo scriveva, sapeva che i suoi personaggi avrebbero travalicato i confini dello spazio e del tempo per giungere fino a noi con immutato fascino? Questo breve saggio indaga, con un pizzico di ironia, su ciò che si nasconde nelle pagine di tutti e sei i romanzi della Austen, attraverso un punto di vista nuovo: la necessità del matrimonio per una donna all’epoca della Reggenza.

L'opinione di Samuela

Sono particolarmente entusiasta di potervi parlare di Orgoglio senza pregiudizio. Le ragazze di Jane Austen perché questo volume è stato molto importante per la sottoscritta. Questo saggio di Cinzia Giorgio è stato, infatti, una delle mie fonti per la tesi di Laurea e perciò ci sono profondamente legata. Devo tuttavia fare una piccola precisazione che ritengo doverosa. All'epoca io ho consultato il volume pubblicato da Edizioni Opposto, mentre ora abbiamo a disposizione la nuova edizione aggiornata pubblicata da The Pink Factory Publishing. Il volume è suddiviso nelle seguenti parti: Introduzione, Nota alla lettura, Capitolo 1, Capitolo 2, Capitolo 3 e Ulteriore Bibliografia. Come potete notare preferisco proporvi un'analisi dedicata alla struttura del saggio piuttosto che porre l'attenzione sui contenuti perché essendo un'opera breve vorrei che foste voi a scoprire i temi trattati grazie alla panoramica che ho deciso di presentarvi. I titoli di ciascun capitolo sono molto significativi perché permettono di individuare subito l'argomento che il lettore si troverà di fronte. Ecco dunque quali sono: Le ragazze di pochi mezzi, Le ragazze di Jane, Le ragazze Bennet. Da qui si può dedurre l'importanza del sottotitolo Le ragazze di Jane Austen che rende subito l'idea di quale sia il fulcro dell'intero saggio. Ottima anche la scelta del titolo Orgoglio senza pregiudizio che richiama ovviamente il titolo del grande capolavoro della Austen. Penso che sia giusto ricordare che la fama dell'autrice è principalmente legata a Orgoglio e pregiudizio e quindi è stato più che logico aver attribuito a questo saggio un titolo che faccia capire immediatamente al lettore che questo è un testo adatto se si vuole approfondire determinate tematiche del mondo austeniano. Il saggio non solo è scorrevole e accessibile a chiunque, ma presenta un'utile e pratica bibliografia che ci regala innumerevoli spunti di lettura. Tale elenco è così suddiviso: Letture essenziali, Biografie di Jane Austen, Opere Generali di Riferimento e Studi Critici. Credo che sia stato un modo eccellente di dividere la bibliografia perché in questa maniera è possibile focalizzare in un attimo i libri di nostro interesse. Vorrei dunque consigliare questo volume a tutte le persone che amano le opere di Jane Austen e desiderano leggere un testo saggistico semplice e al tempo stesso valido.

Incipit

Introduzione

“È una verità universalmente riconosciuta che uno scapolo, in possesso di un buon patrimonio, debba essere in cerca di moglie”

Sono passati duecento anni da quando la figlia del pastore anglicano George Austen e di Cassandra Leigh scriveva questa comprovata verità. Jane Austen (Steventon, 16 dicembre 1775-Winchester, 18 luglio 1817) cominciava con queste parole, infatti, il romanzo che le avrebbe dato l’immortalità. Stiamo parlando di Pride and Prejudice (Orgoglio e Pregiudizio). Il romanzo, da quando fu pubblicato nel 1813, ha catturato i cuori degli inglesi e non solo. Hanno contribuito, in epoche più recenti, anche le numerose trasposizioni cinematografiche e gli adattamenti per la tv. Ricordiamo tra i tanti il film con Laurence Olivier nel ruolo di Mr. Darcy e la versione della BBC con Colin Firth e Jennifer Ehle.

Dove acquistare il libro

Sito ufficiale di Cinzia Giorgio