Illusioni e Percezioni

Catherine Kullman

Scheda Tecnica

Titolo: Illusioni & Percezioni

Titolo originale: Perception & Illusion

Autrice: Catherine Kullman

Traduttrice: Roberta Tarallo

Illustratore: Moreno Paissan

Pubblicato da: Vintage Editore

Collana: Regency and Victorian

Serie: The Duchess of Gracechurch

Volume: 2

Genere: Regency

Pagine: 523

Prezzo formato cartaceo: 16,00 €

Prezzo formato digitale: 5,99 €

Anno di pubblicazione: 2021

Trama

Inghilterra, 1814: allevata dai suoi defunti nonni dopo la morte di sua madre, Lallie Grey non sa di essere la loro erede. Quando suo padre si rende conto che presto perderà il controllo del patrimonio di sua figlia, cospira per farla sposare con il suo amico, Frederick Malvin, in cambio di una quota del suo capitale. Ma Lallie è innamorata di Hugo Tamrisk, erede di uno dei titoli più antichi d’Inghilterra. Quando Hugo viene in suo aiuto mentre fugge dal matrimonio combinato, e in seguito le chiede di sposarlo, tutti i sogni di Lallie sembrano avverarsi. Ma il passato getta le sue lunghe ombre sul presente, rischiando di compromettere per sempre il loro futuro e la loro felicità. Equivoci, gelosie, incomprensioni e rimpianti porteranno a una tempesta perfetta che travolgerà i protagonisti, mettendo in dubbio il lieto fine.

L'opinione di Alessandra

"Illusioni & Percezioni" è il secondo romanzo della saga "The Duchess of Gracechurch" nata inizialmente come trilogia. Questo libro pur essendo il secondo si può leggere senza aver letto il primo titolo della saga ovvero "I sussurri delle maschere" pubblicato da Vintage Editore. I protagonisti questa volta sono Lallie e Hugo. Lallie Grey è una ragazza in età da marito e suo padre vuole continuare a usufruire della sua eredità scegliendole come promesso sposo Frederick Malvin, un uomo molto più vecchio di lei e poco incline a capire le esigenze di una giovane donna. Lallie non vuole sposarlo e vede come sua ancora di salvezza Hugo Tamrisk, un giovane nobile nonché erede di uno dei più antichi titoli d'Inghilterra. Mr Tamrisk offre la sua protezione a Lallie che è sempre più contrariata all'idea di sposare Mr Malvin e i due decidono di sposarsi. Il punto focale di questo romanzo è proprio la vita dopo il matrimonio. Infatti in epoca Regency erano pochi i matrimoni dettati dal sentimento perché per lo più ci si sposava per ragioni economiche, di convenienza o di prestigio e non era inusuale che gli uomini sposati avessero delle amanti. Lallie sente queste voci intorno a sé e, ignara di molti aspetti della vita coniugale, si convince che Mr Tamrisk la tradisca e che sia come tutti gli altri. La giovane sposa crede infatti che l'unico obiettivo di ogni uomo ammogliato sia generare un erede legittimo per poi disinteressarsi della propria consorte. Invece Mr Tamrisk non è un uomo così meschino poiché lui ama profondamente Lallie, ma le dicerie e le incomprensioni rischiano di rovinare il loro rapporto. "Illusioni & Percezioni" è un libro che consiglio a chi ha amato Bridgerton perché fin dall'inizio mi è sembrato di ritrovarci le medesime atmosfere e non lo consiglio a chi ama un genere più simile alla Austen a livello di scrittura. Comunque è una lettura molto piacevole da fare nei pomeriggi d'inverno davanti a un caminetto acceso e se avete apprezzato i libri di Julia Quinn amerete sicuramente anche questo romanzo di Catherine Kullmann.


L'opinione di Samuela

Dopo "I sussurri delle maschere" è arrivato in traduzione italiana anche il secondo volume della serie "The Duchess of Gracechurch Trilogy" di Catherine Kullmann. Parlo di serie perché ai primi tre libri se ne è aggiunto un altro di recentissima pubblicazione. Questi volumi sono collegati e al tempo stesso indipendenti. Infatti è possibile comprendere le singole storie anche senza aver letto le precedenti. Tuttavia in questi casi io consiglio sempre di leggere tutti i libri perché penso che sia bello avere una panoramica completa e conoscere i personaggi che poi faranno delle brevi apparizioni nei volumi successivi. "Illusioni & Percezioni" si svolge in parallelo a "I sussurri delle maschere" perché ognuno dei due romanzi segue due diverse coppie di protagonisti. Nel primo volume c'erano Olivia Frobisher e Luke Fitzmaurice, mentre in questo secondo libro abbiamo Lalage "Lallie" Grey e Hugo Tamrisk. Dopo essere riuscita a sfuggire al matrimonio combinato con Frederick Malvin scappando di casa e rifugiandosi dai suoi nonni, Lallie può sposare l'uomo di cui innamorata ovvero Hugo Tamrisk. Tutto ciò avviene nei primi capitoli e qui sta l'originalità di questo romanzo. Di solito infatti il coronamento del sogno d'amore si raggiunge alla fine della storia, mentre in queste pagine il fulcro principale della narrazione diventa la vita dei due protagonisti dopo essere convolati a nozze. Seguiremo dunque tutte le vicende che si susseguiranno nel corso del primo periodo della vita coniugale di Lallie e Hugo. Il loro amore dovrà superare numerosi ostacoli prima di raggiungere il perfetto equilibrio e l'immancabile lieto fine ovviamente non mancherà. Ancora una volta Catherine Kullmann ci porta nel mondo Regency con il suo consueto stile. Ricordo perciò che questa autrice dà spazio anche al lato passionale e sensuale oltre a quello sentimentale. Consiglio questo romanzo a tutte le persone che adorano le storie che esplorano ogni sfaccettatura dell'amore. Per concludere vorrei porre l'attenzione su un piccolo dettaglio che ho trovato davvero interessante. Il nostro titolo italiano è "Illusioni & Percezioni" mentre quello originale è "Perception & Illusion" quindi come potete notare noi abbiamo invertito e pluralizzato i due termini. Personalmente la trovo un'idea geniale perché così entrambi i titoli rimangono impressi nella mente. E come sempre Vintage Editore ci regala belle sorprese.

VALUTAZIONE IN STELLE: 3 su 5

Incipit


Lallie seppe, nel momento esatto in cui mise piede in casa, che era arrivato suo padre per una delle sue rare visite ad Alwood. Era difficile spiegare cosa ci fosse di diverso: la casa era più silenziosa, in maniera quasi innaturale, e l’atmosfera era carica di una strana tensione.

«Chiedo scusa, Miss Grey.»

John, il loro unico domestico, chiuse senza fare rumore la porta che dava sulla zona dei domestici e, con accortezza, sistemò un vassoio di bottiglie e bicchieri prima di portarlo nella biblioteca. Indossava la sua livrea migliore. Tenendo il vassoio in equilibrio su una mano, con l’altra ruotò la maniglia della porta in modo che non facesse rumore. Tutti sapevano che Mr Grey non si accontentava di nulla di meno della perfezione e più di un domestico era stato licenziato in tronco per non aver saputo soddisfare i suoi standard.

Copertina originale del romanzo

Di Catherine Kullmann abbiamo già recensito...

Calendario del Blogtour