La sorella minore

Catherine Hubback

Scheda Tecnica

Titolo: La sorella minore. Vol. 1

Titolo originale: The Younger Sister

Autrice: Catherine Hubback

Traduttrice: Maria Elena Salvatore

Illustratrice: Marilena Imparato

Pubblicato da: Vintage Editore

Collana: Old Vintage

Genere: Classico

Pagine: 254

Prezzo formato cartaceo: 15,00 €

Prezzo formato digitale: 5,99 €

Anno di pubblicazione: 2021

Trama

Cresciuta dai suoi ricchi zii, Emma Watson ha vissuto una vita molto diversa dalle sue sorelle e dai suoi fratelli. Ma dopo la morte dell’amato zio e le seconde nozze della sconsiderata zia, si troverà costretta a far ritorno nella più modesta casa paterna, dove avrà modo di conoscere la propria famiglia e confrontarsi con uno stile di vita e una mentalità completamente diverse dalle sue. In una famiglia di umili condizioni, in cui il matrimonio sembra essere l’unica speranza di salvezza per le sorelle, l’orgoglio di Emma non mancherà di creare stupore e ammirazione. La sua bellezza e il suo carattere deciso la metteranno fin da subito sotto gli occhi attenti dei giovanotti del circondario, arrivando a stuzzicare l’interesse anche dei membri della society. Ma se gli occhi possono essere accecati dal bagliore dello sfarzo, al cuore a volte basta un sussurro sincero per cedere definitivamente...

L'opinione di Alessandra

"La sorella minore" è il primo completamento del romanzo incompiuto "I Watson" di Jane Austen. Vintage Editore ha voluto pubblicare nella sua collana Old Vintage questa opera che per lungo tempo è rimasta dimenticata. La casa editrice ha deciso di rispettare la suddivisione originale che prevede tre tomi. Quindi vi parlo solo del primo volume. Emma Watson è una giovane cresciuta a casa degli zii che l'avevano adottata in seguito alla morte della madre. Dopo la morte dello zio e il nuvo matrimonio della zia, Emma viene rimandata dalla sua famiglia d'origine. La protagonista deve rialacciare i rapporti con il padre, le tre sorelle e i due fratelli che non vede da quando era bambina. Il primo approccio con la società della sua cittadina natale avviene ad un ballo dove fa la conoscenza di ospiti illustri come gli Osborne e dell'irriverente Mr. Musgrove. Emma è stata avvertitata dalla sorella Elizabeth di non fidarsi delle moine di Mr Musgrove. A questo ballo conosce anche Mr. Howard, precettore di Lord Osborne, e la sorella di lui venuta all'evento con il figlio Charles. Personalmente ho trovato questa prima parte piacevole e scorrevole nonostante che in lingua originale il linguaggio sia un po' ostico. Sono contenta che la Vintage abbia deciso di pubblicare questo romanzo poiché avevo letto un altro completamento del frammento di Jane Austen che non mi era affatto piaciuto e non vedevo l'ora di leggerne uno che seguisse le direttive di Jane Austen. Se avete letto l'opera incompiuta di zia Jane questa prima parte scritta da Catherine Hubback ve la consiglio vivamente. Sto aspettando con ansia la seconda parte e sicuramente ve ne parlerò.

VALUTAZIONE IN STELLE: 5 SU 5

L'opinione di Samuela

Non appena ho visto "La sorella minore" di Catherine Hubback nel catalogo di Vintage Editore ne sono stata davvero entusiasta. Avevo scoperto questa opera nel 2014 dopo aver fatto qualche ricerca sul web perché desideravo trovare altri completamenti del frammento "I Watson" di Jane Austen. Infatti, un paio di anni prima, avevo letto "Emma Watson" di Joan Aiken e ne ero rimasta totalmete delusa. Quando per la prima volta trovai "The Younger Sister" era disponibile solo il primo volume e trovai il secondo e il terzo diverso tempo dopo. A quel punto iniziai la lettura in lingua originale per la quale impegai parecchi mesi poiché il linguaggio dell'autrice è abbastanza complesso. Trattandosi di un opera abbastanza difficile da comprendere sono stata contenta della notizia di questa pubblicazione. Vintage Editore ha fatto davvero un buon lavoro nella resa italiana del testo e penso che sia stata un'idea molto innovativa presentare l'opera nell'originale suddivisione in tre tomi. Questo primo volume ha rispecchaito tutte le mie aspettative e nonostante alcune incoerenze dovute proprio a Catherine Hubback ho apprezzato moltissimo tutta la storia narrata. Vorrei accenare al fatto che Mrs Hubback ha chiamato Mrs Blake (la sorella di Mr Howard) in un primo momento Mrs Wells e poco dopo Mrs Willis non matenendo il cognome scelto dalla zia. Tuttavia essendo un'opera del 1850 che non aveva l'accuratezza delle revisioni fatte dagli editor e dai corretori di bozze odierni non mi sento di giudicare la presenza di questa tipologia di errori. In realtà Catherine Hubback non si è limitata a proseguire l'opera di Jane Austen, ma ne ha rielaborato anche i primi capitoli. Questo perché "The Watsons" era ancora sconosciuto al pubblico che lo avrebbe potuto leggere solamente vent'anni dopo la pubblicazione del romanzo della Hubback. Ciò che ho apprezzato di questa opera è il rispetto del frammento originale e il coraggio dell'autrice che ha deciso di mettersi in gioco completando la storia appena abbozzata da zia Jane. Se avete letto "I Watson" della Austen e siete curiosi di scoprire cosa accadrà a Emma e Mr Howard non dovete assolutamente perdervi "La sorella minore" di Catherine Hubback. Vi ricordo ancora una volta che questa è solamente la prima parte della storia, ma vi posso assicurare che prossimamente ci aspettano la seconda e terza parte. Vi consiglio quindi di cuore la lettura del primissimo completamento del frammento di Jane Austen.

VALUTAZIONE IN STELLE: 5 SU 5

Incipit

Il Reverendo John Watson, che aveva ricoperto la sua carica nel villaggio di Winston per venti anni, non era sempre stato l’invalido indolente che appariva a coloro che lo avevano conosciuto negli ultimi dieci anni. Quando aveva cominciato era marito e padre di cinque bambini e un sesto si era presto aggiunto alla loro nursery. Per diversi anni dopo quella nascita, il buonsenso di Mrs Watson e la sua influenza avevano preservato al marito la stima e il rispetto dei propri parrocchiani e una buona reputazione. Tra le sue conoscenze, infatti, era considerato un vicino gentile e attento nonché un parroco della più alta rispettabilità.

Tutte le opere di Catherine Hubback

  • The Younger Sister (1850)

  • The Wife's Sister; or, The Forbidden Marriage (1851)

  • Kate Penrose; or, Life And Its Lessons (1851)

  • May and December: A Tale of Wedded Life (1854)

  • Malvern (1855)

  • Agnes Milbourne; or, Foy Pour Devoir (1856)

  • The Old Vicarage (1856)

  • The Rival Suitors (1857)

  • The Stage and the Company (1858)

  • Mistake of a Life (1863)

  • Love and Duty (1864?)

  • The Stewardess' Stories (1871)

Blogtour