Le pene d'amore di Edward Gardiner

Nicole Clarkston

Scheda Tecnica

Titolo: Le pene d'amore di Edward Gardiner

Autrice: Nicole Clarkston

Traduttrice: Lucia Paltera

Illustratrice: Angela Gubert

Pubblicato da: Vintage Editore

Collana: Variazioni

Genere: Regency

Pagine: 229

Prezzo formato cartaceo: 16,00 €

Prezzo formato digitale: 5,99 €

Anno di pubblicazione: 2022

Trama

Edward Gardiner è stato appena rifiutato dall’adorabile giovane donna che aveva intenzione di rendere sua moglie. Con il cuore spezzato e desideroso di un diversivo, accetta l’invito di suo cognato, Thomas Bennet, ad accompagnarlo, insieme alle sue due figlie maggiori, nel nord per affari di famiglia. Il viaggio di piacere di Gardiner viene interrotto, tuttavia, quando la nipote maggiore si ammala e non è più in grado di viaggiare. Fermandosi nella modesta cittadina di Lambton, i due uomini decidono che Bennet deve continuare, mentre Gardiner e le bambine devono fermarsi. L’unico problema è che Gardiner non ha la minima idea di come prendersi cura di una nipote malata e di un’altra che è capace di farlo impazzire, finché non incontra Madeline Fairbanks…

L'opinione di Alessandra

“Le pene d'amore di Edward Gardiner” di Nicole Clarkston è il primo romanzo della collana Variazioni con la nuova veste grafica. Siamo abituati agli spin-off che vedono protagonisti i nostri amati Darcy ed Elizabeth, ma nel volume “Le pene d'amore di Edward Gardiner” i protagonisti sono due personaggi minori che non abbiamo potuto conoscere in modo approfondito in “Orgoglio e Pregiudizio” ovvero Edward Gardiner e sua moglie Madeline Fairbanks. Inoltre abbiamo modo di conoscere anche le versioni giovanili dei nostri amati protagonisti di “Orgoglio e Pregiudizio” poiché in questo romanzo incontriamo Jane e sua sorella Elizabeth, ma anche Darcy con sua sorella Georgiana e naturalmente anche Charles Bingley. Lo stile di scrittura è molto scorrevole e i protagonisti di Nicole Clarkston sono ben tratteggiati e in linea con il canone austeniano e con i dettami dell'epoca. Consiglio la lettura di questo libro a chi ha amato “Orgoglio e Pregiudizio” e non ne ha mai abbastanza di questo mondo.

VALUTAZIONE IN STELLE: 5 su 5

L'opinione di Samuela

“Le pene d’amore di Edward Gardiner” di Nicole Clarkston è un volume che ci mostra una grande novità perché è il primo che presenta la nuova veste grafica delle collane standard di Vintage Editore. Sono molto contenta che l’onore sia toccato a questo romanzo poiché l’ho amato molto. Rispetto ai sequel, agli spin-off e alle variazioni, i prequel sono decisamente più rari e questo è il motivo per cui per me è sempre un piacere leggerli. Questa storia ha inoltre il pregio di concentrarsi su due personaggi che in “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen sono fondamentali, ma di cui sappiamo relativamente poco. Nicole Clarkston ha dato voce a Edward Gardiner e a sua moglie raccontandoci il momento in cui si sono conosciuti e innamorati. Di Mrs Gardiner non abbiamo avuto modo di scoprire il nome di battesimo nel capolavoro austeniano e l’unico indizio lasciatoci da Zia Jane è che il nome in questione inizia con la lettera M. Perciò la Clarkston ha potuto scegliere il nome della propria eroina e ha optato per Madeline Fairbanks. Quest’ultima si è rivelata un bellissimo personaggio che non ha nulla da invidiare alle varie protagoniste dei romanzi della Austen. Anche a livello narrativo sono rimasta piacevolmente soddisfatta perché la storia conquista il lettore fin dalle primissime pagine. Questo romanzo non si limita a farci seguire esclusivamente le vicende di Mr e Mrs Gardiner prima del loro fidanzamento e matrimonio, ma ci permette di ritrovare i personaggi più amati di “Orgoglio e pregiudizio” nella loro versione giovanile. Non solo Jane ed Elizabeth Bennet, ma anche Fitzwilliam Darcy con sua sorella Georgiana e Charles Bingley. Il tutto è narrato sapientemente e con grande rispetto per l’opera originale. Consiglio dunque la lettura di questo romanzo di Nicole Clarkston a tutti coloro che hanno voglia di fare un tuffo nel “passato” di “Orgoglio e pregiudizio” e adorano anche il variegato mondo dei prequel. Sicuramente “Le pene d’amore di Edward Gardiner” non deluderà le aspettative di chi ama questo genere di libri.

VALUTAZIONE IN STELLE: 5 su 5

Incipit

«Perdonatemi, signore, ma non posso sposarvi.» Mae Rutherford, la figlia dai capelli d’oro del commerciante di seta di maggior successo di Londra, inarcò l’adorabile collo mentre rivolgeva lo sguardo verso la finestra.

«Miss Rutherford,» il gentiluomo protestò, il viso molto pallido, «non comprendo! Ci siamo tenuti compagnia tutta la Stagione, tutti stanno parlando del nostro fidanzamento come se fosse una certezza!»

«Non siete l’unico gentiluomo a sollecitare le mie attenzioni, signore. Non ricordate che ho danzato di più con Mr Ryan che con voi questa stagione?» La giovane fanciulla sollevò il mento ancora di più, nonostante continuasse a dargli le spalle con risolutezza.

La copertina originale del romanzo

Tutti i blog del Review Party