La storia di Pauline

Madame de Staël

Scheda Tecnica

Titolo: La storia di Pauline

Autrice: Madame de Staël

Traduttore: Emanuele Martinelli

Pubblicato da: 13 Lab Editore

Collana: Myosotis

Genere: Classico

Pagine: 70

Prezzo formato cartaceo: 10,00 €

Formato digitale: No

Anno di pubblicazione: 2022

Trama

Ne "La Storia di Pauline", Madame de Staël offre un toccante spaccato della donna del suo tempo, raccontando la tragica vicenda della giovane Pauline e l'evoluzione della sua vita emotiva tra Santo Domingo e La Havre, in Francia. Incontriamo Pauline ad appena tredici anni quando, orfana, viene data in sposa a un mercante molto abbiente che la trascurerà, spingendola in una storia clandestina con Théodore. Le manipolazioni del signor Meltin la getteranno poi nelle sue braccia, facendo leva sul suo senso di insufficienza dopo la morte accidentale del marito e dell'amante. Verrà salvata solamente dalla signora de Verseuil che, suo malgrado, le farà incontrare il suo secondo marito, il conte Édouard, da cui avrà un figlio e una vita matrimoniale solo apparentemente serafica, adombrata dal peso del suo passato e dai suoi segreti.

La mia opinione

Per anni Madame de Staël per me è stata solo un nome legato agli studi liceali. Poi la scorsa estate trovai in un mercatino di libri usati “Corinna o l’Italia” e decisi che era giunto il momento di scoprire la produzione letteraria di questa autrice. Tuttavia avevo già delle letture in corso e dunque riposi il libro acquistato sul mio scaffale in attesa del suo turno. Poco dopo venni a sapere che 13 Lab Editore avrebbe pubblicato “La storia di Pauline” e non ebbi dubbi sul fatto che lo avrei letto. Così questo racconto divenne il mio primo vero incontro con le opere di Madame de Staël. Questa novella è stata pubblicata per la prima volta nel 1795 all’interno della raccolta “Recueil de morceaux détachés” che contiene anche altri scritti. Il volume seppur breve racchiude una storia intensa e ricca di spunti di riflessione. Ciò che colpisce subito il lettore è la drammaticità delle vicende che vedono protagonista la giovane e sfortunata Pauline. La ragazza è costretta a sposarsi per un mero accordo economico tra lo sposo e il suo tutore. Ma ben presto Pauline si troverà coinvolta in un intrigo più grande di lei che la porterà a commettere degli errori dei quali si pentirà poco dopo. E a questo punto la giovane cercherà la redenzione attraverso una vita virtuosa che però culminerà in un triste epilogo. Questa narrazione ci presenta uno spaccato dell’epoca in cui la donna quasi sempre era in balia delle scelte altrui e ci permette di capire anche il pensiero di Madame de Staël sull’argomento. Infatti questa scrittrice si è sempre battuta per la propria indipendenza e mal sopportava il dominio maschile. Sono davvero contenta che 13 Lab Editore abbia proposto nel suo catalogo questo testo tradotto da Emanuele Martinelli. Inoltre mi farebbe sicuramente piacere se in futuro questa casa editrice pubblicasse altre opere di Madame de Staël. Nel frattempo vi consiglio di recuperare questo libro perché si tratta di una lettura profonda che senza dubbio arricchirà il vostro bagaglio culturale.

VALUTAZIONE IN STELLE: 5 su 5

Incipit

Con questo clima rovente, in cui gli uomini, indaffarati unicamente dai loro barbari affari, sembrano aver perso per la maggior parte le idee e i sentimenti che potrebbero gettarli nello sconfort0, una ragazzina di nome Pauline de Gercourt era stata data in sposa all'età di tredici anni ad un commerciante molto ricco, e ancora di più avido. Le sue piantagioni, i suoi commerci e i suoi viaggi erano tutto quello che occupava la sua vita. Aveva preso moglie perché, in quel momento, aveva bisogno di una gran somma di denaro per acquistare un numero considerevole di schiavi. La dote di Pauline gliene aveva dato i mezzi.

Ritratto di Madame de Staël

Anne-Louise Germaine de Staël ritratta da Marie-Éléonore Godefroid nel 1808