Agatha Mistery. Canto di Natale

Charles Dickens e Sir Steve Stevenson

Scheda Tecnica

Titolo: Canto di Natale

Autori: Charles Dickens e Sir Steve Stevenson

Illustratore: Matteo Piana

Pubblicato da: De Agostini

Collana: Agatha Mistery Classic Collection

Genere: Narrativa per bambini e ragazzi

Pagine: 140

Prezzo del formato cartaceo: 8,90 €

Prezzo del formato digitale: 4,99 €

Anno di pubblicazione: 2021

Trama

È la Vigilia di Natale, e l'arcigno Ebenezer Scrooge la trascorrerà come al solito: solo e felice di esserlo. A lui, infatti, non importa di festeggiamenti, banchetti e doni, perché nella sua vita conta una sola cosa: il denaro, per il quale negli anni ha sacrificato ogni affetto. Le cose, però, stanno per cambiare, perché tre fantasmi si accingono a bussare alla sua porta... e dopo la loro visita nulla sarà più come prima!

L'opinione di Samuela

Io adoro alla follia "Canto di Natale" di Charles Dickens fin da quando l'ho scoperto da bambina grazie alla nota trasposizione in chiave Disney. Da allora ho letto questo libro tante volte e in ogni possibile versione. Così non appena ho saputo che era stato realizzato anche in stile Agatha Mistery mi sono ripromessa di leggerlo immediatamente. Il caso ha voluto che il mio primo volume di Agatha Mistery fosse "Natale in giallo a Mistery House"e sono ben felice che il secondo della mia collezione cartacea sia proprio "Canto di Natale" di Charles Dickens riscritto da Sir Steve Stevenson. Reputo veramente bella la collana "Agatha Mistery Classic Collection" perché permette ai giovani lettori di avvicinarsi ai grandi classici della letteratura in maniera simpatica e divertente. Inoltre in questo tipo di adattamenti si ha sempre grande rispetto per l'opera originale. Il presente volume segue esattamente la suddivisione del capolavoro dickensiano e dunque ritroviamo la storia scandita dalle famose cinque strofe: Il fantasma di Marley, Il primo dei tre spiriti, Il secondo dei tre spiriti, L'ultimo dei tre spiriti, La fine. Vorrei porre l'attenzione sul fatto che questo libro non si limita solamente a omaggiare l'opera di Charles Dickens, ma ci presenta anche dei bei giochi riguardanti la storia appena letta. E il tutto è arricchito dalle illustrazioni interne di Matteo Piana, mentre l'illustrazione di copertina è di Stefano Turconi. Penso che questo volume sia perfetto sia per chi ancora non ha mai letto "Canto di Natale" di Charles Dickens sia per chi vorrebbe rileggerlo in una nuova e coinvolgente edizione per ragazzi. La storia di Ebenezer Scrooge è un classico natalizio che amo leggere e rileggere perciò non posso che consigliarvelo di tutto cuore anche in questa splendida versione Agatha Mistery. Io sono stata felicissima che questo avvincente classico sia stato selezionato e riscritto da Sir Steve Stevenson per farlo conoscere ai giovani lettori e mi auguro che voi possiate apprezzarlo tanto quanto me. Un libro assolutamente da non perdere che potrebbe anche essere un'ottima idea regalo per Natale!

Incipit

Fredda. Fredda era la nebbia che riempiva le strade di Londra nella gelida Vigilia di Natale in cui comincia il nostro racconto. Ma ancora più freddo era il signor Scrooge! Brrr… Avete già i brividi, vero? Preparatevi, allora, perché è solo l’inizio! Ebenezer Scrooge, questo il suo nome di battesimo, era un uomo talmente freddo che, nei torridi giorni d’estate, con il suo solo ingresso in ufficio faceva calare di colpo la temperatura della stanza.

Agatha Mistery Classic Collection

"Le avventure di Arsène Lupin" di Maurice Leblanc

"Dracula" di Bram Stoker

"Frankenstein" di Mary Shelley

Review Party

Per leggere l'opinione della mia collega blogger Alessandra cliccate su BookBuch.