I sogni di Alice

Elisa Mura

Scheda Tecnica

Titolo: I sogni di Alice

Autrice: Elisa Mura

Pubblicato da: Literary Romance

Genere: Romance, Click Lit

Serie: Non adatto a persone serie, 1

Pagine: 217

Prezzo formato cartaceo: 14,90 €

Prezzo formato digitale: 1,99 €

Anno di pubblicazione: 2021

Nota: Seconda edizione

Trama

Alice ha alcune certezza nella vita: 1) i suoi genitori sono strambi; 2) non si separerà mai dal suo migliore amico Alex; 3) ricorda tutti i sogni che fa la notte e non manca mai di trascriverli in un diario; 4) vuole fare l’attrice. A vent’anni, piena di speranze ed entusiasmo, si trasferisce a Milano, città ricca di opportunità per chi come lei vuole studiare recitazione, e luogo in cui Alex frequenta l’università. Insomma è tutto perfetto… o forse no? Tra vicini di casa bizzarri, un nuovo amico dal fascino orientale ma gay, una compagna di studi altezzosa e un misterioso sceneggiatore, la vita di Alice non è mai noiosa e nulla ha da invidiare agli assurdi sogni che le tengono compagnia la notte. Con uno stile allegro e frizzante, Elisa Mura ci narra con leggerezza e sagacia, le tragicomiche avventure di Alice… non sempre nel paese delle meraviglie.

La mia opinione

Ho avuto il piacere di conoscere Elisa Mura in veste di autrice grazie al suo romanzo Le anime pure - Southfield Park che tra l'altro è anche la sua opera di esordio nonché il mio libro preferito tra quelli da lei scritti. Mi ero ripromessa di leggere altri suoi romanzi e l'occasione giusta si è presentata con I sogni di Alice che è stato pubblicato da Literary Romance in una nuova edizione. Infatti il libro in questione era uscito precedentemente in self e ora con la casa editrice che vi ho menzionato. Mi piace porre l'attenzione sulla storia editoriale di un romanzo perché ne sono affascinata da sempre e quindi mi diletto ad approfondire questo aspetto ogni volta che ne ho l'opportunità. I sogni di Alice è il volume inaugurale della dilogia Non adatto a persone serie che si completa con Quando i leoni s'innamorano è per sempre. Il titolo di questo primo romanzo richiama subito la peculiarità della protagonista. Alice infatti riesce a ricordare perfettamente i sogni che fa durante la notte e li trascrive in un diario che viene letto di nascosto dal simpaticissimo Kei, suo coinquilino e compagno di Alex che a sua volta è il migliore amico della nostra protagonista. La narrazione si suddivide tra la tragicomica vita di Alice e i suoi bizzarri sogni in un crescendo di situazioni buffe e divertenti che però lasciano spazio a molteplici riflessioni su temi importanti come per esempio l'importanza di accettare chi è diverso da noi e il coraggio di seguire i propri desideri e raggiungere i propri obiettivi con perseveranza e determinazione. Ovviamente trattandosi di un romance non poteva mancare la parte sentimentale. E qui entrano in gioco Andrea e Rudy che si contenderanno il cuore di Alice. Per scoprire chi avrà la meglio e come farà non vi resta che leggere il romanzo. Personalmente ho apprezzato tutti i personaggi presenti in questa storia e una menzione d'onore va fatta al gatto Ramses che io adoro. Vi devo anche rivelare che il mio personaggio preferito è Alex, ma mi sono affezionata a ognuno di loro per un motivo o per l'altro. All'interno del romanzo inoltre sono citati libri, film e serie tv che ci avvicinano ancora di più al mondo di Alice perché ci permettono di conoscere meglio i suoi gusti. La scrittura di Elisa Mura è sempre fluida e scorrevole tanto che nemmeno ci si rende conto di essere già arrivati alla fine della storia. Consiglio dunque questo romanzo a chi vuole affrontare una lettura leggera e spensierata, ma al tempo stesso non superficiale e ricca di emozioni. Anche questa volta Elisa Mura con la sua ironia e il suo stile coinvolgente non mi ha delusa. Trattandosi poi di un genere che non leggo di frequente ne sono stata piacevolmente colpita perché non mi sono mai annoiata nel corso della lettura. Ora sono molto curiosa riguardo al secondo volume e spero di potervene parlare prima o poi. Nel frattempo vi invito a leggere questo primo volume per conoscere Alice e tutti i suoi amici.

Incipit

Capita spesso che le persone facciano dei sogni bizzarri, solo che i miei battono il record per assurdità, perciò ho preso l’abitudine di annotarli tutti in un diario. La cosa ancora più strana è che, appena sveglia, li ricordo nei minimi particolari: è stato sempre così fin dall’infanzia.

Solitamente mi ritrovo a impersonare un personaggio di un libro o di un film; sembra divertente, vero? Il problema è tornare alla dura realtà, dove non sono né una principessa con un ampio vestito lussuoso né vivo in un castello e non ho neppure un bel principe azzurro sul cavallo bianco: me ne andrebbe bene uno nero o pezzato, l’animale intendo. Figuriamoci! Ci sono anche situazioni in cui sogno di essere l'eroina che salva la Terra di Mezzo, la galassia dalla minaccia dell'Impero o l’intera scuola di magia da un Oscuro Signore. Be’, sì, corro molto con la fantasia e tutto ciò si ripercuote nelle ore notturne, quando il mio subconscio ha la meglio.

Di Elisa Mura ho già recensito...