I sussurri delle maschere

Catherine Kullmann

Scheda Tecnica

Titolo: I sussurri delle maschere

Autrice: Catherine Kullmann

Pubblicato da: Vintage Editore

Collana: Regency & Victorian

Genere: Regency

Pagine: 558

Prezzo formato cartaceo: 16,00 €

Prezzo formato digitale: 5,99 €

Anno di pubblicazione: 2020

Trama

Inghilterra, 1803. La diciannovenne Olivia Frobisher, dopo la morte improvvisa della madre e con il padre per mare a combattere contro i francesi, si ritrova da sola e nel disperato bisogno di sicurezza e protezione. Accetta, quindi, la proposta di un matrimonio di convenienza con Jack Rembleton, nella speranza che l’amore possa sbocciare con il tempo. Quello che non immagina è che il cuore di Jack sia, però, già rivolto altrove. Una sera il suo destino si intreccia inaspettatamente con quello di Luke Fitzmaurice, anche lui oppresso da una crudele rinuncia. Per problemi di salute, infatti, è stato costretto ad abbandonare la sua pìù grande ambizione: entrare nell’esercito per servire il Paese. Il loro incontro lascerà nel cuore di entrambi una traccia che li porterà a non perdersi mai, fino a quando, dieci anni dopo, il destino non li metterà di nuovo l’uno di fronte all’altra, offrendo loro una seconda occasione. Almeno fino a quando non saranno sorpresi dalla notizia dalla fuga di Napoleone dall’Isola d’Elba. La guerra distruggerà ancora una volta ogni possibilità di felicità di Olivia?

L'opinione di Alessandra

Romanzo piuttosto voluminoso I sussurri delle maschere di Catherine Kullmann. La storia è ambientata dapprima a Portsmouth poi nell'Hertfordshire e ha una trama molto accurata dal punto di vista storico. Ci troviamo durante le guerre napoleoniche e i dettagli rendono realistica la narrazione. L'inizio è molto triste poiché Olivia perde sua madre mentre suo padre è imbarcato su una nave per difendere l'Inghilterra dai francesi. Per questo motivo su consiglio dello zio Olivia decide di sposare Jack Rembleton, un uomo che le può assicurare richezze e protezione. Ma Jack custodisce un segreto: è omosessuale ed ha un compagno di nome Bart. Inizialmente il matrimonio tra loro due sembra funzionare poiché Jack è un marito assente, ma che esaudisce le sue richieste. Tutto scorre tranquillamente finché Olivia non conosce Luke Fitzmaurice e questo incontro cambierà radicalmente l'esistenza di Olivia. Io sinceramente leggendone i primi capitoli mi aspettavo un romanzo diverso, molto più simile a Per l'uno e per l'altra di Jayne Davis sempre edito da Vintage Editore. Invece la vicenda narrata ha preso una piega del tutto diversa. È un libro che non mi è dispiaciuto soprattutto per il contesto storico che è molto accurato come ho già detto sopra. Per chi ama i Regency un po' fuori dagli schemi questo romanzo è assolutamente adatto.

VALUTAZIONE IN STELLE: 3 su 5

L'opinione di Samuela

Con I sussurri delle maschere di Catherine Kullmann proseguono le pubblicazioni di Vintage Editore all'interno della collana Regency & Victorian. Questo romanzo è ambientato nell'epoca della Reggenza e ha per protagonisti Olivia Frobisher e Luke Fitzmaurice. Devo ammettere che dall'anteprima letta sul Vintage Magazine mi immaginavo tutt'altro tipo di romanzo. Si è rivelato invece una vera e propria sorpresa perché la storia prende una piega che non mi aspettavo. Ciò che ho particolarmente apprezzato è il contesto storico che è incentrato sulle guerre napoleoniche. Oltre a questo aspetto, ci viene mostrata anche la vita mondana caratterizzata da feste e balli. Proprio in occasione di un evento in cui i partecipanti dovevano recarsi indossando una maschera, avviene l'incontro tra Olivia e Luke. Tra Mrs Rembleton e il giovane Fitzmaurice è subito attrazione. Nonostante Olivia sia sposata con Jack, la donna cede alle attenzioni di Luke. La serata passata insieme sarà l'inizio di un amore che durerà nel tempo. Tra ostacoli e avversità il sentimento che li lega diventerà sempre più forte e indissolubile e alla fine Olivia e Luke avranno la loro meritata felicità. Nel complesso la storia è molto avvincente, ma personalmente io non apprezzo più di tanto la presenza di scene d'amore troppo esplicite. In un Regency preferisco che sia valorizzato maggiormente l'aspetto sentimentale piuttosto che quello passionale. Altri particolari che hanno dato un tocco in più a questo libro sono le illustrazioni degli alberi genealogici dei personaggi e la magnifica copertina realizzata da Moreno Paissan. Molto suggestivo anche il titolo che rappresenta in maniera significativa il contenuto del romanzo. Consiglio questo volume a tutte le persone che amano le storie Regency in tutte le sue sfumature.

VALUTAZIONE IN STELLE: 3 su 5

Incipit

Portsmouth, Inghilterra, 1803

«Adesso, papà, ogni volta che vi scriverò, vi immaginerò a leggere la mia lettera qui in cabina, oppure sul cassero col vostro telescopio.»

Il Capitano Frobisher rise. «E io non penserò più a te come a una scolaretta con le trecce, ma come a una giovane donna in gamba e bellissima. Con il volere di Dio, presto sconfiggeremo i francesi e la prossima volta che tornerò a casa sarà per rimanerci. A proposito, tua madre dovrebbe cominciare a pensare a dove le piacerebbe vivere. Compreremo un bell’appezzamento di terra che non sia troppo lontano dal mare. Non posso fare a meno dell’aria salmastra! Coraggio, è ora di andare.»

Sul ponte, il capitano strinse a sé la figlia e la baciò con affetto.

Copertina originale del romanzo