Empath. Miche e la ricerca delle nove perle

Alessandro Ventrice

Scheda Tecnica

Titolo: Empath. Miche e la ricerca delle nove perle

Autore: Alessandro Ventrice

Pubblicato da: Bookabook

Genere: Urban Fantasy

Serie: Sì

Volume: 1

Pagine: 399

Prezzo del formato cartaceo: 19,00 €

Prezzo del formato digitale: 6,99 €

Anno di pubblicazione: 2021

Trama

Miche è un ragazzo di quattordici anni e si sente diverso dai suoi coetanei: ha pochissimi amici, spesso si ritrova a fare i conti con emozioni incontrollabili, passa tantissimo tempo con il suo gatto Logan e sul suo skate, nonché al capezzale di sua madre in coma. Quando un giorno scopre di avere origini magiche e di essere per metà umano e per metà strega, si trova a dover affrontare un viaggio iniziatico che cambierà la sua vita drasticamente. Accompagnato dai suoi amici, Stella e Leonardo, e sotto la guida dei Reggenti del Potere, scoprirà che il mondo in cui vive è avvolto dalla magia. Battaglie, incantesimi, intrighi scandiranno il tempo della sua ricerca delle nove perle, che dovrà compiersi prima che l’Incappucciato se ne impadronisca.

L'opinione di Samuela

Mi sono imbattuta in "Empath. Miche e la ricerca delle nove perle" di Alessandro Ventrice per puro caso e ne sono stata subito incuriosita. Mi sono avvicinata agli Urban Fantasy relativamente da poco e finora non ne avevo mai letti di autori italiani e con ambientazione italiana. Quindi mi ha fatto davvero piacere scoprire che questa storia fantasy era ambientata a Torino. Ho avuto la grande fortuna di visitare questa città grazie a una gita scolastica durante gli anni del liceo e ne sono rimasta affascinata. Ho perciò potuto apprezzare ancora di più la scelta dell'autore perché i luoghi citati mi erano familiari. Mi piace sottolineare che questo romanzo nasce dalla penna di uno scrittore esordiente e reputo che abbia fatto benissimo a scegliere come ambientazione la propria città natale perché in questo modo ci ha regalato delle vivide descrizioni dei posti menzionati. Ottima anche la caratterizzazione del protagonista Miche e dei suoi amici Stella e Leonardo. Sono rimasta molto soddisfatta di come l'autore ce li ha presentati e di come ci ha permesso di conoscerli meglio mano a mano che la storia procedeva. Il ritmo della narrazione parte lento, ma con il procedere delle pagine si fa sempre più incalzante e coinvolgente. Molto bello e suggestivo anche il titolo "Empath. Miche e la ricerca delle nove perle" che ci fa intuire subito il fulcro di tutta l'avventura che andremo a vivere insieme in questo primo volume. Infatti non si tratta di un romanzo autoconclusivo, ma del libro inaugurale di una serie che deve proseguire con un secondo episodio che sono certa ci donerà altre emozioni uniche e indimenticabili. Questo fantasy non è solamente pieno di misteri e magia, ma è anche ricco di spunti di riflessione come il valore dell'amicizia e della famiglia nella nostra quotidianità e l'importanza di capire meglio noi stessi e di riuscire a trovare il nostro posto nel mondo che ci circonda. Consiglio dunque questo libro a tutte quelle persone che hanno voglia di evadere dalla realtà per tuffarsi in un'appassionante avventura in cui non mancano battaglie, incantesimi e intrighi. Un Urban Fantasy veramente ben riuscito per il quale mi complimento con Alessandro Ventrice perché ha saputo trasmettere a noi lettori tutto il suo entusiasmo per questa magica avventura.

Incipit

L’allarme risuonò in tutte le stanze della casa. Il rumore della sirena assordante la fece svegliare di colpo. Il cuore le scattò in gola e le tempie iniziarono a pulsare. «Mi ha trovata» disse ad alta voce. Per alcuni secondi il suo corpo dimenticò come muoversi e la mente si svuotò di ogni pensiero. Nessuno dei suoi collegamenti cerebrali sembrò in grado di funzionare e di formulare alcuna soluzione che avrebbe potuto salvare lei e suo figlio in quel momento. Suo figlio. Scattò all’improvviso e corse nella camera del piccolo che aveva iniziato a chiamarla spaventato.

«Mamma, mamma» urlava in modo primordiale, istintivo. Il tono intriso di paura con cui quelle parole furono pronunciate fece scattare in lei un senso di protezione.

L'autore

Alessandro Ventrice nato a Torino nel 1984, dopo la laurea in Educazione Professionale e la specialistica in Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi e Formativi, studia gli adolescenti e la loro autostima. In seguito ottiene un master in Management per il No Profit. Appassionato di teatro e di canto, si è diplomato in Musical Theatre a Londra, da anni scrive copioni di musical e spettacoli teatrali per adulti e bambini. Si definisce un binge watcher di serie TV, un intrattenitore compulsivo e un appassionato di camminate nella natura.