BlogTour "Prima del buio in sala" di Viviana Picchiarelli II tappa
"Prima del buio in sala" di Viviana Picchiarelli
Benvenuti alla seconda tappa del BlogTour dedicato al libro "Prima del buio in sala" di Viviana Picchiarelli e organizzato da Jane Rose Caruso che ringrazio per avermi coinvolta in questo evento.
Seconda tappa
Hai pubblicato con grandi Case Editrici.
Qual è il tuo rapporto con l'editoria? La differenza con la pubblicazione in Self?
Ho avuto la fortuna di pubblicare con grandi e piccole CE e mi sono parzialmente avvicinata al Self qualche anno fa, quindi ho potuto toccare con mano la differenza che intercorre tra i vari canali. Si tratta, almeno per quanto concerne la mia esperienza, di diversità che riguardano i tempi di pubblicazione (più lunghi nelle CE rispetto al Self) e di professionalità messe in campo per editing, correzione bozze, immagini di copertina, uffici stampa e promozione (più strutturate nelle CE rispetto al Self). Personalmente preferisco tempi e modalità dell’editoria tradizionale, sono maggiormente nelle mie corde e mi permettono di gestire la scrittura e tutto ciò che ne consegue con maggiore tranquillità e consapevolezza, cercando di vivere il tutto con la giusta dose di leggerezza e di altrettanta professionalità, senza farmi fagocitare da un sistema in costante mutamento e dall’ansia di scrivere e pubblicare a tutti costi, per non perdere lettori.
L'autrice
VIVIANA PICCHIARELLI
Nata ad Assisi nel 1979, Viviana Picchiarelli fa parte del gruppo letterario WOMEN@WORK.
Laureata in Scienze della Comunicazione e con un master in “International Business and Intercultural Context” e un altro in “Scienze della Pubblica Amministrazione”, ha frequentato corsi e seminari di scrittura creativa e cinematografica, editoria e giornalismo, marketing e web writing.
Vincitrice di uno dei contest settimanali della gara dei racconti di Rai Radio1 Plot Machine edizione 2017, ha iniziato a scrivere nel 2011 per varie case editrici. Nel 2012 ha pubblicato l’antologia di racconti al femminile “Reale Virtuale - Ritratti di donne nell’era digitale”, a cura di Costanza Bondi (Bertoni Editore). Per lo stesso editore, nel 2013 ha curato con Costanza Bondi, partecipando anche in qualità di autrice, l’antologia poetica “Otto poetesse per otto poesie” e la raccolta di racconti ironici “Le vene vorticose”. Sempre per Bertoni Editore, nel 2016 ha curato, di nuovo con Costanza Bondi, l’antologia di racconti gialli dal titolo “(Wo)men in giallo – brividi alla tastiera” e ha pubblicato il romanzo “Il rubino intenso dei segreti”, spesso ai vertici delle classifiche Amazon.
Per Newton Compton Editori sono usciti “La locanda degli amori sospesi” (2018) e “Il giardino della locanda dei libri” (2019).