I figli di Maria Branwell
Eccoci giunti all'ultimo approfondimento del Blog Tour dedicato al volume Maria Branwell. La madre delle sorelle Brontë di Maddalena De Leo. Oggi andremo a conoscere insieme tutti i figli di Maria Branwell e del suo consorte Patrick Brontë.
Maria Brontë
PRIMOGENITA
Nascita: Hartshead, 23 aprile 1813
Morte: Haworth, 6 maggio 1825
Breve presentazione: Maria Brontë è la prima figlia di Maria Branwell e Patrick Brontë. Purtroppo non si ha un suo ritratto e si è optato per un'immagine che ritrae di spalle una ragazza vittoriana. La fanciulla soffrì di fame, freddo e privazioni alla Cowan Bridge School. Ritornò a casa quando ormai la sua tubercolosi era in stato avanzato e morì a soli 11 anni. Maria fu la fonte di ispirazione per il personaggio di Helen Burns che appare nel romanzo Jane Eyre di sua sorella Charlotte Brontë. Quest'ultima ha descritto la sorella maggiore come una persona molto vivace, molto sensibile e particolarmente avanzata nelle sue letture. Suo padre Patrick era solito dire che poteva conversare con lei di qualsiasi argomento tanto quanto un adulto e Miss Andrews, l'inflessibile insegnante della Cowan Bridge School, ammise che Maria aveva una bella immaginazione e dei talenti straordinari.
Elizabeth Brontë
SECONDOGENITA
Nascita: Hartshead, 8 febbraio 1814
Morte: Haworth, 15 giugno 1825
Breve presentazione: Elizabeth Brontë è la seconda figlia di Maria Branwell e Patrick Brontë. Purtroppo non si ha un suo ritratto e si è optato per un'immagine che ritrae di spalle una ragazza vittoriana. La fanciulla seguì il medesimo destino di sua sorella Maria anche se per certi aspetti la sorte di Elizabeth fu ancora più tragica. Anche lei si ammalò di tubercolosi alla Cowan Bridge School, ma i sintomi non furono subito riconosciuti perché nel frattempo ci fu anche uno scoppio di tifo presso l'istituto. Così Elizabeth morì a soli 10 anni poco più di un mese dopo rispetto alla sorella Maria, ma a differenza di quest'ultima non fece mai ritorno alla casa paterna. La sua morte alla Cowan Bridge School salvò le sorelle Charlotte ed Emily che furono ritirate da quell'istituto per non tornarvi mai più. Elizabeth era la meno vivace tra i piccoli Brontë, ma suo padre Patrick la descrisse come una ragazza che possedeva sano buon senso.
Charlotte Brontë
TERZOGENITA
Nascita: Thornton, 21 aprile 1816
Morte: Haworth, 31 marzo 1855
Breve presentazione: Charlotte Brontë è la terza figlia di Maria Branwell e Patrick Brontë, ma la prima a essere arrivata all'età adulta. Trattandosi di una famosa autrice questo spazio sarebbe insufficiente per esplorare nel dettaglio la sua vita. Stesso discorso per le sue sorelle Emily e Anne e per il fratello Branwell. Si è scelto perciò di citare le sue opere e qualche altra nozione di rilievo. Dopo aver pubblicato una raccolta di poesie insieme alle sorelle minori firmandosi Currer Bell e alcuni racconti giovanili, Charlotte ha scritto ben quattro romanzi: Il professore (pubblicato postumo nel 1857), Jane Eyre (pubblicato nel 1847 e suo capolavoro), Shirley (pubblicato nel 1849) e Villette (pubblicato nel 1853). Stava lavorando a un quinto romanzo conosciuto come Emma, ma scrisse solo 20 pagine pubblicate postume nel 1860. Charlotte è l'unica figlia di Maria Branwell a essersi sposata. Nel 1854 infatti convolò a nozze con il reverendo Arthur Bell Nicholls contro il volere paterno. Morì tre settimane prima di compiere 39 anni mentre era in attesa del suo primogenito.
Patrick Branwell Brontë
QUARTOGENITO
Nascita: Thornton, 26 giugno 1817
Morte: Haworth, 24 settembre 1848
Breve presentazione: Patrick Branwell Brontë è il quarto figlio di Maria Branwell e Patrick Brontë, ma l'unico maschio della coppia. Suo padre Patrick ripose grandi speranze in lui a discapito delle talentuose sorelle Charlotte, Emily e Anne. In famiglia è sempre stato chiamato Branwell e il secondo nome è appunto in onore della famiglia della madre Maria. Oltre alla pittura, Branwell si dedicò anche alla scrittura componendo poesie e traducendo i classici della letteratura. Tuttavia non trovò mai un lavoro stabile e ben presto divenne dedito all'alcol e al laudano. Sua sorella Anne tratteggiò il proprio fratello nel personaggio di Arthur Huntingdon che appare nel romanzo La signora di Wildfell Hall. Branwell ebbe una relazione con una donna sposata, Mrs. Robinson, che gli costò uno dei suoi posti di lavoro. Una volta diventato dipendente dall'oppio, la sua salute peggiorò sempre di più tanto che negli ultimi mesi di vita suo padre Patrick lo fece dormire insieme a lui per controllarlo e alleviare i suoi incubi. Molto probabilmente Branwell non si accorse che le sue sorelle arrivarono a pubblicare i loro primi romanzi. Il giovane morì quasi certamente per tubercolosi a soli 31 anni.
Emily Jane Brontë
QUINTOGENITA
Nascita: Thornton, 30 luglio 1818
Morte: Haworth, 19 dicembre 1848
Breve presentazione: Emily Jane Brontë è la quinta figlia di Maria Branwell e Patrick Brontë. Tutti noi la conosciamo semplicemente come Emily Brontë. Dopo aver pubblicato una raccolta di poesie insieme alle sorelle firmandosi Ellis Bell, Emily scrisse il romanzo Cime tempestose (pubblicato nel 1847) che la rese immortale. Si tratta del suo unico romanzo, ma si vocifera che ne stesse scrivendo un altro quando si ammalò. Tuttavia la giovane decise di darlo alle fiamme piuttosto che lasciarlo incompiuto. Tra le sorelle è sicuramente quella con il carattere più chiuso e introverso. Era molto legata al fratello Branwell e gli stette accanto fino alla fine. Quando la sua salute cominciò a declinare, Emily si rifiutò di vedere qualsiasi medico e accettò soltanto in punto di morte. Aveva un cane che adorava di nome Keeper che ritrasse in un acquerello. Anche Emily morì giovanissima infatti quando giunse la sua ora la creatrice di Cime tempestose aveva solo 30 anni.
Anne Brontë
SESTOGENITA
Nascita: Thornton, 17 gennaio 1820
Morte: Scarborough, 28 maggio 1849
Breve presentazione: Anne Brontë è la sesta e ultima figlia di Maria Branwell e Patrick Brontë. La sua fama di scrittrice fu offuscata da quella delle sorelle Charlotte ed Emily. Dopo aver pubblicato una raccolta di poesie insieme alle sorelle firmandosi Acton Bell, Anne scrisse due romanzi: Agnes Grey (pubblicato nel 1847) che è largamente autobiografico e La signora di Wildfell Hall (pubblicato nel 1848) che è molto più ambizioso. Come sua sorella Emily, anche Anne aveva un cane al quale era molto legata che si chiamava Flossy. La più dolce delle sorelle Brontë è l'unica a essere seppellita lontana dal resto della famiglia. Quando morì a soli 29 anni, Anne si trovava a Scarborough dove l'aveva condotta sua sorella Charlotte per esaudire il suo desiderio di rivedere ancora una volta il mare. Anne è comunque commemorata nel monumento funebre della famiglia Brontë.