S. Holmes e il mistero della mummia

Cinzia Giorgio

Scheda Tecnica

Titolo: S. Holmes e il mistero della mummia

Autrice: Cinzia Giorgio

Illustratrice: Lilith Chevalier

Pubblicato da: The Pink Factory Publishing

Collana: Red Riding Hood

Genere: Narrativa per ragazzi

Pagine: 80

Prezzo del formato cartaceo: 10,30 €

Prezzo del formato digitale: 2,99 €

Anno di pubblicazione: 2021

Trama

Sidney Holmes, pronipote del grande investigatore Sherlock, ha appena ereditato la casa del prozio al 221B di Baker Street. Mettendo ordine nella soffitta, il ragazzo trova per caso un vecchio baule appartenuto a Sherlock. Intanto, suo padre Nigel è alle prese con un’inquietante mummia egizia appena arrivata al British Museum. Sideny e il suo migliore amico e compagno di studi, Andrew Morris, accorrono in aiuto dello studioso e conoscono Jane Watson, che lavora sulla mummia con un famoso paleopatologo. Tra direttori di museo vanesi, omicidi, fantasmi illustri, apparizioni sinistre e mummie sussurranti, Sidney avrà più di un grattacapo: chi ha ucciso Willy, il custode del museo? Chi ha rubato il papiro con la maledizione della mummia? Chi si nasconde dietro agli inquietanti rumori che sembrano provenire dal sarcofago? E soprattutto, dov'è finito il diamante di cui parla il papiro?

L'opinione di Samuela

Quando ho saputo che era in programma la pubblicazione di "S. Holmes e il mistero della mummia" mi sono subito detta che non potevo non leggerlo. Cinzia Giorgio infatti ha inserito all'interno di questa sua opera due elementi che io amo profondamente nei gialli: un omaggio al celebre detective Sherlock Holmes e un mistero legato all'Antico Egitto. Più che soffermarmi sulla storia in sé, vorrei evidenziare i particolari che ho apprezzato in questo libro. Innanzitutto mi è piaciuta molto l'idea di far presentare i quattro personaggi principali in prima persona per poi procedere con la narrazione vera e propria in terza persona. In secondo luogo ho trovato davvero perfetti i nomi scelti per ognuno di questi quattro personaggi. Vediamoli insieme nel dettaglio. Sidney Holmes è il pronipote del grande Sherlock Holmes e ho adorato il fatto che l'autrice abbia optato per un nome non traducibile in italiano proprio come quello di Sherlock e con la sua stessa iniziale. Inoltre questo nome mi ha fatto subito venire in mente l'illustratore britannico Sidney Paget, noto per le illustrazioni di Sherlock Holmes sulla rivista The Strand. Nigel Holmes è il padre di Sidney e qui è necessario spiegare la genealogia della famiglia Holmes. L'autrice per questo suo romanzo ha creato un terzo fratello Holmes dopo Mycroft e Sherlock chiamandolo Sidney. Proprio da questo personaggio non canonico discendono Nigel e Sidney rispettivamente figlio e nipote dell'ultimo fratello Holmes. Nigel Holmes mi ha fatto pensare a Sir Nigel, altro personaggio nato dalla penna di Arthur Conan Doyle. Per me in questa onomastica ci sono dunque degli omaggi indiretti a questi due omonimi. Jane Watson invece è la nipote del dottor John Watson e in questo caso abbiamo la variante femminile del nome del celebre assistente dell'investigatore di Baker Street. Di Andrew Morris invece non posso svelarvi molto per non rovinarvi la sorpresa durante la lettura. Vi dico solo di porre l'attenzione sull'iniziale del suo cognome se volete provare a scoprire il collegamento canonico. Spero che questa panoramica vi abbia incuriositi facendovi venire voglia di leggere questo mistery davvero carino e piacevole che contiene anche la sfida al lettore, caratteristica di molti famosi classici del giallo. Questo libro è un piccolo gioiello non solo per i ragazzi che amano i misteri da risolvere, ma anche per tutti quei lettori che amano Sherlock Holmes. Anzi anche lui apparirà come guest star in questa storia però il modo in cui lo incontrerete starà a voi scoprirlo tra le pagine di questo romanzo. Come potete dedurre per me "S. Holmes e il mistero della mummia" è una lettura assolutamente da non perdere e mi auguro che Cinzia Giorgio ci regali altre avventure di Sidney Holmes. Libro consigliatissimo!

Incipit

Ciao! Mi chiamo Sidney Holmes, ma tutti – tranne mio padre – mi chiamano Sid. Ho diciassette anni e mi sono appena iscritto al corso di laurea in archeologia a Cambridge. Ho da poco ereditato la casa al 221b di Baker Street di Londra dal mio prozio, il più grande investigatore di tutti i tempi, Sherlock Holmes. Da quando mia madre non c’è più, io, mio padre e il nostro maggiordomo Jenkins ci siamo trasferiti nella casa del mio prozio Sherlock. Mio padre, Nigel Holmes, è un famoso egittologo, con cui vado molto d’accordo, tranne che per una cosa: il mio disinteresse per l’Egitto. Studio infatti il mondo greco e romano e ho una passione per i giochi di logica, che mi diverto a risolvere assieme al mio migliore amico Andrew Morris.

Sidney Holmes

Dove acquistare il libro

Di Cinzia Giorgio ho già recensito...