Lambiasi F.

In: La Civiltà Cattolica n. 3781


Francesco Lambiasi, Il Pane della domenica. Meditazioni sui vangeli festivi (Anno A, B, C.)

Roma, Editrice AVE, 2007


Mons. Francesco Lambiasi, già Assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana e oggi vescovo di Rimini, è anche un apprezzato scrittore, particolarmente attento alla vita spirituale e alla sacra Scrittura. Pure quest’ultimo suo lavoro si pone sulla scia dei precedenti, continuando a presentare al pubblico interessanti meditazioni sulla Parola di Dio. Anche se non manca la collaborazione di un gruppo di assistenti dell’Azione Cattolica Italiana, la maggior parte delle meditazioni proposte sono stese direttamente da mons. Lambiasi.

Questo libro fa seguito al successo di un testo di poco precedente: Una Parola al giorno. Meditazioni sui vangeli feriali, pubblicato all’interno della stessa collana (cfr Civ. Catt. I 201 s).

Il titolo del presente lavoro è significativo e da esso si può desumere la finalità principale del testo: valorizzare la domenica, preparare i fedeli all’incontro con la Parola – Pane della domenica – già prima di partecipare alla celebrazione eucaristica e consentire loro di ritornare sulla Parola con più calma durante la settimana. Così si esprime mons. A. Comastri nella sua presentazione: «È certamente – questo volume – un valido aiuto per riscoprire la domenica e prepararla nel cuore e nelle case» (p. 5).

Come ormai già da tempo mons. Lambiasi ha abituato i propri lettori, anche in questo libro le sue meditazioni risultano coinvolgenti, mai banali, sempre agganciate alla realtà e alla storia in cui siamo immersi. Quella dell’A. potrebbe essere definita quasi una scrittura omiletica, per certi aspetti più attenta a un ascoltatore che ad un lettore. E questo sia inteso come un apprezzamento. È la stessa lettura, infatti, che ne ricava in scioltezza, vivacità, ricchezza. Sono utili anche i due sussidi finali: una tabella annuale delle principali celebrazioni e l’indice dei brani commentati.