Giuseppe Esposito

Silvana Consiglio


Siamo Giuseppe Esposito e Silvana Consiglio, psicoterapeuti a orientamento cognitivo.

A partire soprattutto dalla psicologia cognitiva, dalla psicologia evoluzionista, dalla Teoria dell’Attaccamento e dalla Teoria dei sistemi familiari, in ambito di ricerca studiamo l'essere umano come soggetto biologico, sociale, psicologico, culturale e religioso.

Una sintesi di tale visione è contenuta nell'ebook: «L'uomo in cammino» [uno schema del libro è proposto in: G. Esposito – S. Consiglio, L'uomo in cammino].

La nostra ricerca si estende anche alla Psicologia spirituale, cioè alla relazione uomo-Dio e alle interazioni tra dimensione psicologica e dimensione spirituale nell’uomo.

In tale ambito ci siamo occupati in particolare di padre Pio da Pietrelcina, con l'ebook: «Padre Pio. Dal mito al Mistero. Un cammino inquieto» [uno schema del libro è proposto in: G. Esposito – S. Consiglio, Padre Pio. Dal mito al Mistero. Un cammino inquieto].

E ci siamo occupati anche di Gemma Galgani, con l'ebok: Gemma Galgani. Attaccamento e mistica [uno schema del libro è proposto in: G. Esposito – S. Consiglio, Gemma Galgani. Attaccamento e mistica].

In particolare analizziamo l’esperienza e coscienza di relazione con Dio, così come si incarna nei credenti, nei mistici e nei santi, nonché i principali fattori rischio per la fede e la vita spirituale: nichilismo, secolarismo, relativismo, fondamentalismo, positivismo, scientismo...

CONTATTACI