LA QUARESIMA E' ORMAI ALLE PORTE
LA QUARESIMA E' ORMAI ALLE PORTE
MENTRE CELEBRI E TI GODI LA FESTA, IMMAGINA DI SCAMBIARE MILLE GIORNI DI FESTA PER UN GIORNO NEGLI ATRI DEL SIGNORE. MENTRE CAMMINIAMO VERSO LA QUARESIMA VOLGI IL TUO DESIDERIO ALLA CASA DEL NOSTRO DIO.
Le gioie e i piaceri che proviamo in questo mondo sono solo un piccolo assaggio, un pallido riflesso della beatitudine del paradiso. Questo cara sorella non lo dobbiamo mai dimenticare, perché infatti anche se questi momenti di divertimento sono veramente poca cosa rispetto a ciò che l’anima (e poi in un secondo momento anche il corpo) proverà in Cielo, molto spesso ci lasciamo distrarre e perdiamo di vista il nostro Fine. Questo può succedere in special modo in questi giorni di Carnevale.
Grazie a Dio ci viene in aiuto la Santa Madre Chiesa, la quale ci sprona a lasciar perdere feste, danze e a preparare il nostro cuore al pentimento con il digiuno, la preghiera ed l’elemosina. Infatti la Quaresima è alle porte e che cos’è, cara sorella, se non un tempo di preghiera e di penitenza durante il quale Gesù vuole ricordarci le nostre promesse battesimali di morire al peccato e di vivere per Dio.
A questo riguardo riporto ciò che scrive S. Luigi M. Grignion da Montfort nel Trattato della vera devozione a Maria, n.127: “𝑺𝒄𝒓𝒊𝒗𝒆 𝑺. 𝑻𝒐𝒎𝒎𝒂𝒔𝒐: <<𝑹𝒊𝒏𝒖𝒏𝒛𝒊𝒂𝒓𝒆 𝒂𝒍𝒍𝒆 𝒂𝒕𝒕𝒓𝒂𝒕𝒕𝒊𝒗𝒆 𝒅𝒆𝒍 𝒅𝒆𝒎𝒐𝒏𝒊𝒐 𝒆 𝒄𝒖𝒔𝒕𝒐𝒅𝒊𝒓𝒆 𝒍𝒂 𝒇𝒆𝒅𝒆 𝒅𝒊 𝑪𝒓𝒊𝒔𝒕𝒐 𝒔𝒐𝒏𝒐 𝒐𝒈𝒈𝒆𝒕𝒕𝒐 𝒅𝒆𝒊 𝒗𝒐𝒕𝒊 𝒃𝒂𝒕𝒕𝒆𝒔𝒊𝒎𝒂𝒍𝒊>>. 𝑺. 𝑨𝒈𝒐𝒔𝒕𝒊𝒏𝒐 𝒂𝒈𝒈𝒊𝒖𝒏𝒈𝒆 𝒄𝒉𝒆 𝒊𝒍 𝒗𝒐𝒕𝒐 𝒃𝒂𝒕𝒕𝒆𝒔𝒊𝒎𝒂𝒍𝒆 𝒆̀ 𝒊𝒍 𝒑𝒊𝒖̀ 𝒈𝒓𝒂𝒏𝒅𝒆 𝒆 𝒊𝒍 𝒑𝒊𝒖̀ 𝒏𝒆𝒄𝒆𝒔𝒔𝒂𝒓𝒊𝒐…”.
Pensiamo fin da ora a ordinare bene le nostre cose in modo da non farci mancare il tempo per la preghiera (per la S. Messa quotidiana se è possibile!) per le opere di misericordia spirituali e corporali, per una buona confessione.
Fermiamoci a riflettere come possiamo rendere questo tempo di grazia che sta arrivando fruttuoso per la santificazione della nostra anima.