QUARESIMA 2023 // LA DIVINA MISERICORDIA
QUARESIMA 2023 // LA DIVINA MISERICORDIA
Gesù non smette di insegnarci come essere perfetti (“Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste” - Mt 5:48). Non si limita a dettare una regola, ma ne fornisce anche la “ratio” ovvero la ragionevolezza, senza sprecare parole. “Perché devo essere misericordioso?”, “Perché il Padre, con te, usa misericordia”. Ancora: “Perché non devo giudicare?”, “Perché un giorno anche tu sarai sottoposto a giudizio”. E via di seguito. Al termine del discorso sintetizza: “Con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi in cambio”.
Se vogliamo approfondire il tema della misericordia, possiamo affidarci all'intercessione di Santa Suor Faustina Kowalska e leggere il suo diario spirituale. A tal proposito si riportano le prime righe del primo libro:
“O Amore Eterno, ordini di dipingere la Tua santa immagine e ci sveli la fonte inconcepibile della misericordia. Tu benedici chi si avvicina ai Tuoi raggi, ed all'anima nera dai il candore della neve. O Gesù dolce, hai eretto qui il trono della Tua Misericordia, Per aiutare i peccatori e ridar loro la gioia. Dal Tuo Cuore squarciato, come da limpida fonte, sgorga il conforto per le anime ed i cuori contriti. Erompe senza posa dal cuore degli uomini l'onore e la gloria per questa Immagine. Ogni cuore inneggi alla Divina Misericordia In ogni momento e nei secoli dei secoli. Dio Mio se guardo verso il futuro, m'investe la paura, ma perché inoltrarsi nel futuro? Mi è cara soltanto l'ora presente, perché il futuro forse non albergherà nella mia anima. Il tempo passato non è in mio potere per cambiare, correggere od aggiungere qualche cosa. Né i sapienti, né i profeti han potuto far questo. Affidiamo pertanto a Dio ciò che appartiene al passato. O momento presente, tu mi appartieni completamente, desidero utilizzarti per quanto è in mio potere, e nonostante io sia piccola e debole, mi dai la grazia della Tua Onnipotenza. Perciò, confidando nella Tua Misericordia, avanzo nella vita come un bambino, ed ogni giorno Ti offro il mio cuore Infiammato d'amore per la Tua maggior gloria.”
Marzo 6, 2023 - Benedicta es tu