IL DOLORE E LA SOFFERENZA SONO "UN BACIO DI GESU'"
IL DOLORE E LA SOFFERENZA SONO "UN BACIO DI GESU'"
“Ma sostieni anche tu travagli per il Vangelo, confidando sulla virtù di Dio”, sulla forza cioè che Egli dà nelle tribolazioni…
Madre Teresa aiutava le persone a incontrare Dio, facendo loro scoprire la Sua presenza anche in mezzo alle loro sofferenze. Con l'amica Eileen Egan condivise una delle idee sulla sofferenza, che aveva colto grazie a una lettura:
Il dolore e la sofferenza, Eileen, non sono altro che un bacio di Gesù, un segno che ti sei avvicinata così tanto a Gesù che Lui può baciarti. Penso che questa sia la definizione più bella della sofferenza. Perciò siamo felici quando Gesù si china per baciarci! Mi auguro che noi siamo abbastanza vicine da permetterGli di farlo.
Con parole simili incoraggiò anche una delle sue sorelle:
La sofferenza, il dolore, il fallimento non sono altro che un bacio di Gesù, un segno che ti sei avvicinata così tanto a Gesù sulla Croce che Lui può baciarti. Perciò, figlia mia, sii felice. [...] Non scoraggiarti, sorridi in cambio [...] Per te è una bellissima opportunità di diventare pienamente e totalmente tutta per Gesù.
//tratto da Madre Teresa. Sii la mia luce, a cura di B. Kolodiejchuk