IL MISTERO DELLA CROCE
IL MISTERO DELLA CROCE
"La parola della croce infatti è stoltezza per quelli cha vanno in perdizione, ma per quelli che si salvano, per noi, è potenza di Dio". //1Cor 1,18
La parola della croce è la predicazione di Gesù Crocifisso, che agli occhi del mondo che si perde e corre appresso alla vanità dell'umana sapienza ed alla miseria della gloria e dei piaceri, appare stoltezza, "ma per quelli che sono salvati", cioè, come suona il greco, "per quelli che sono sulla via della salvezza, ossia per noi", dice san Paolo, per noi che abbiamo fede e siamo in grado di considerare il mistero della croce, essa "è virtù di Dio".
Non dice l'Apostolo che essa è sapienza, in opposizione a stoltezza, ma che "è virtù di Dio", perché la predicazione del Crocifisso non è una dottrina sterile e vuota come quella dei filosofi, ma è vivificatrice e trasforma tutta la vita di quelli che credono veramente. (Don Dolindo Ruotolo)
[...]Un discorso c'è già, perché Dio ha parlato: <<àcci dato el libro scritto, cioè el Verbo dolce del Figliuol di Dio, il quale fu scritto in sul legno della croce, non con incostro, ma con sangue, co' capoversi delle dolcissime e sacratissime piaghe di Cristo. E quale sarà quello idiota grosso, e di sì basso intendimento che non lo sapi lègiare>>? (S. Caterina da Siena)