VESTIRSI CON MODESTIA A PICCOLI PASSI...
VESTIRSI CON MODESTIA A PICCOLI PASSI...
1 Corinzi 6,19-20
O non sapete che il vostro corpo è tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete da Dio, e che non appartenete a voi stessi? Infatti siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo!
Come rinnovare il proprio guardaroba all’insegna della modestia? Come scegliere quali capi di abbigliamento rientrano nei canoni del decoro? Innanzitutto, è importante capire una volta per tutte che vestirsi con modestia non implica costringersi ad indossare gonne lunghe ed ingombranti o abiti sformati “da bigotta”. Non significa rinunciare alla propria bellezza esteriore, al contrario, può essere di grande aiuto nel valorizzarla e per dare un nuovo impulso al modo in cui appariamo agli occhi degli altri. Infine, non corrisponde affatto a rinunciare alla cura del proprio corpo, anzi! È il modo migliore per rinnovarne la sacralità agli occhi di Dio.
Detto tra noi, vestirsi con modestia attirerà su di te molti complimenti e riuscirai ad essere la persona più elegante e femminile in qualsiasi contesto ti trovi.
Ecco alcuni consigli pratici generali per un guardaroba modesto in tutte le stagioni:
Evita scollature e spalline sottili, copri le spalle e la schiena
Anche durante le stagioni più calde dell’anno, bisogna mantenere una certa discrezione evitando di esporre troppi centimetri di pelle che potrebbero rimanere tranquillamente coperti.
Evita, per quanto possibile, i pantaloni e prova a sostituirli a poco a poco con abiti e gonne
Questa mia affermazione potrà causare uno scandalo, ma prova, in nome della femminilità, ad abbandonare poco alla volta l’uso dei pantaloni in nome delle gonne. Non tutti i pantaloni sono da condannare: se per svariati motivi ti senti più a tuo agio con questo capo d’abbigliamento, prediligi i modelli più ampi che mostrano meno le forme del corpo rispetto a quelli aderenti.
Accessori: pochi ma raffinati
La scelta degli accessori e dei gioielli può rivelarsi fondamentale. È importante non strafare per non attirare troppo l’attenzione e ricordarsi che sono proprio i dettagli che fanno la differenza. Indossa pochi gioielli alla volta e abbinali tra di loro. Il risultato sarà molto sofisticato.
Prediligi un trucco dai toni naturali
Un trucco leggero mette in risalto la femminilità molto di più rispetto ad un trucco impegnativo e marcato. Il make-up dai toni delicati evidenza la sobrietà e l’eleganza naturale senza strafare.
Infine, ricordati che il cambiamento del tuo guardaroba deve essere graduale, fatto di tentativi, non repentino, e non c’è bisogno di cestinare tutti gli abiti che già possiedi: molti capi che da soli non sono modesti, se adeguatamente abbinati ad altri, possono diventare ottimi elementi all’interno di un outfit all’insegna della modestia. //Erika Rack