PER OTTENERE UNA MIGLIORE RISURREZIONE
PER OTTENERE UNA MIGLIORE RISURREZIONE
"La fede è come un seme che contiene in sé già tutto l'albero". //S. Tommaso d'Aquino
La fede è un dono di Dio che ci viene per lo Spirito Santo nel Battesimo, è come un seme che contiene già tutto l'albero, come dice san Tommaso; un seme che deve svilupparsi e crescere. E' allora che l'anima è orientata per la grazia alla vita eterna il che è come il seme della speranza soprannaturale, e quando si sviluppa e cresce è - come dice san Tommaso - come l'inizio della vita eterna. Crediamo ciò che non vediamo ma lo crediamo come certezza assoluta sull'autorità di Dio che rivela.
Si crede al sole anche quando è notte, e si spera con certezza nel giorno che viene quando il sole sorgerà. Si crede in mezzo all'oscurità, ma si vive di ciò che si crede, perché l'anima ha la certezza di quello che crede, nell'assenso della sua mente a Dio, eterna verità, che si rivela per mezzo della Chiesa.
Questa sottomissione della mente alla verità, sottomissione che non è cieca ma ragionevole, perché si fonda sull'argomento più forte per la ragione: l'autorità di Dio, è un merito, diremmo un prezzo per conseguire quello che si spera, e si spera perché certamente si crede. Perciò sant'Agostino dice: Il credere ciò che non si vede è meritare di vedere ciò che si crede.
//Don Dolindo Ruotolo