LA GIOIA PIENA
LA GIOIA PIENA
Questa pagina di Vangelo è una delle mie preferite perché parla della gioia. Siamo troppo abituati a un cristianesimo fermo sulla Croce, dimentichiamo spesso la Resurrezione e la conseguente gioia. Siamo talmente tanto focalizzati sul male del mondo che siamo diventati anche sordi al meraviglioso messaggio del Vangelo... "Chiedete e otterrete perché la vostra gioia sia piena" (Gv 16,24), dice Gesù.
"Chiedete": senza stancarsi, senza arrendersi, senza lamentarsi del tempo che passa senza un'apparente risposta. "Otterrete": il nostro chiedere mette sempre in moto una risposta dal Cielo, alle volte questa risposta è commisurata alla nostra fede... Santa Chiara disse: "Dio non ti da' ciò che chiedi, ma ciò che credi", allora otteniamo ciò che crediamo di poter ottenere, spesso il nostro credere pone limiti a Dio, al suo operare, ai suoi miracoli, quando preghiamo ci guardiamo troppo le mani e troppo poco l'onnipotenza di Dio. "Perché la vostra gioia sia piena": piena, non a metà, non parla di briciole di gioia, Gesù parla di pienezza, una roba che ti sazia e al contempo riempie, Gesù desidera darci ciò che chiediamo, lo desidera per la nostra gioia, Lui vuole che siamo felici, di una felicità senza limiti.
Egli stesso si fa mediatore per noi: "chiedete tutto nel mio nome al Padre", per mezzo di Gesù noi abbiamo tutto, la porta delle grazie è spalancata, il sì di Dio è a portata del nostro credere. Impariamo a pregare, a chiedere, a vivere di quella gioia piena perché il cristianesimo è questo. La gioia ricevuta dal Cielo, nel nome di Gesù dal Padre Suo e nostro.